Week end all’aria aperta: di scena la terza edizione del Trofeo Città di Ladispoli

Il percorso del trofeo, che collega Palo Laziale con il centro di Ladispoli, passerà anche per San Nicola

Week end all’aria aperta: di scena la terza edizione del Trofeo Città di Ladispoli
La partenza di un'edizione passata del Trofeo Città di Ladispoli

Un percorso di dieci km che parte da Palo Laziale e arriva a piazza Rossellini per il trofeo che regalerà un week end all’insegna dello sport e del divertimento a tantissimi appassionati di podismo. Centinaia di atleti sono pronti a scendere in strada, infatti, sul litorale nord di Roma, per contendersi il “Trofeo Città di Ladispoli”, gara omologata Fidal e valida per la registrazione dei tempi a livello nazionale. Oltre alla gara competitiva si terrà anche una non competitiva aperta a tutti.

Il percorso del trofeo, che collega Palo Laziale con il centro di Ladispoli, passerà anche per San Nicola

Il Trofeo Città di Ladispoli, in programma domenica 25 febbraio, è giunto alla terza edizione e vedrà protagonisti anche diversi top runner del panorama italiano.

Il percorso partirà da via Corrado Melone, a Palo Laziale, dove è previsto anche il traguardo. Lo start per i podisti sarà alle 9.30. Il gruppo raggiungerà poi il centro di Ladispoli, piazza Rossellini percorrendo all’andata via Ancona e al ritorno via Odescalchi. Nel giro di rientro il percorso prevede il passaggio a San Nicola, con l’attraversamento dell’intera località.

Sia la gara competitiva che quella non competitiva si snoderanno su 10 km. Gli atleti, che saranno almeno seicento, partiranno contemporaneamente.

Il “Trofeo Città di Ladispoli” è dedicato a Roberto Minisini, atleta del Gruppo Millepiedi, venuto a mancare due anni fa. E’ proprio questo storico gruppo, nato nel 1978 e presente con i suoi atleti in tante manifestazioni podistiche, ad organizzare la competizione.

Il percorso è pianeggiante, con poche curve, molto veloce. Questo rende il trofeo un evento appetibile per tantissimi atleti che vanno a caccia del loro “personal best” o, in ogni caso, di tempi utili (e omologabili sui circuiti nazionali) per qualificarsi a gare più importanti a livello italiano ed europeo.

Nei prossimi giorni usciranno le indicazioni del Comune e della Polizia Locale sul dettaglio delle strade interessate dalla disciplina provvisoria del traffico con le modifiche alla viabilità.