Quintali di rifiuti speciali e pericolosi gettati nei cassonetti: la scoperta a San Giovanni

Sacchetto dopo sacchetto, era riuscito a gettare nei cassonetti del centro quintali di rifiuti speciali: lo strano via vai ha insospettito i residenti

Nella foto l'operaio che getta i rifiuti speciali nei cassonetti

Si è rivolto ad una ditta per i lavori di ristrutturazione, con la convinzione che avesse le carte in regola anche per lo smaltimento dei calcinacci presso discariche autorizzate. La realtà invece era ben diversa, e a scoprirla sono stati gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.

Sacchetto dopo sacchetto, era riuscito a gettare nei cassonetti del centro quintali di rifiuti speciali: lo strano via vai ha insospettito i residenti

Sacchetto dopo sacchetto, era riuscito a infilare nei cassonetti dell’indifferenziata diversi quintali di calcinacci, l’operaio di una ditta di ristrutturazioni beccato in flagrante mentre stava cercando di liberarsi degli ultimi pesanti fardelli, ben chiusi e occultati all’interno di comuni sacchi neri per l’immondizia.

A notare quell’andirivieni sospetto però, sono stati alcuni cittadini della abitazioni con affaccio su quella fila di cassonetti neri, ormai stracolmi di calcinacci, che messi evidentemente in allarme dai colpi di piccone e scalpello di qualche ristrutturazione in corso, hanno assistito dopo un po’, a quegli strani e continui conferimenti di spazzatura, sempre gettati dallo stesso operaio.

La manovra dei furbetti, ignari di essere sotto il controllo dei residenti di quella via in pieno quartiere San Giovanni, è invece stata subito segnalata alla Polizia Locale di Roma Capitale, che con l’invio di una pattuglia del NAD, il Nucleo Ambiente Decoro, ha scoperto quel cumulo di quintali di rifiuti speciali e pericolosi per la salute occultato nei contenitori.

Grazie ad un appostamento, all’ennesimo tentativo di conferimento il responsabile è stato individuato e identificato come cittadino di nazionalità cinese di 53 anni, e dipendente della ditta di ristrutturazioni, che stava svolgendo i lavori.

Proprio a lui era stato dato l’ingrato compito di gettare gli scarti di lavorazione da cantiere in quel modo barbaro, in violazione rispetto a quanto disposto dalle normative per lo smaltimento dei rifiuti potenzialmente molto pericolosi per la salute.

nei confronti dell’uomo è scattata la sanzione di 700 euro con l’obbligo ovviamente, dell’asportazione dei calcinacci dai contenitori. In corso da parte del NAD anche ulteriori verifiche nei confronti del titolare della ditta sulle procedure per lo smaltimento di quei di rifiuti presso i siti autorizzati.

Sversamento fuorilegge nel weekend dedicato alla raccolta straordinaria dei rifiuti

La scoperta nel centro della Capitale proprio nel weekend dedicato alla raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti, è giusto l’occasione per ricordare che a Roma quei conferimenti fuorilegge si possono fare in moltissimi modi legali:

In primis negli Ecocentri del comune che sono proprio punti di raccolta autorizzati per il conferimento di rifiuti ingombranti e materiali edili. O nel caso tramite servizi di trasporto rifiuti tramite aziende che offrono questi servizi di ritiro e smaltimento dei calcinacci a domicilio.

In ultima analisi ci sono anche discariche autorizzate dov’è è possibile portare i calcinacci, previo pagamento di eventuali tasse o tariffe, comunque meno pesanti delle multe previste per gli sversamenti illeciti.