Roma, raccolta straordinaria di rifiuti urbani: l’attività gratuita e dove saranno le ecostazioni

"Ama il tuo quartiere" torna in undici municipi della Capitale: cosa è possibile gettare nelle giornate gratuite dedicate al riciclo

Nella foto uno dei punti di raccolta temporanea AMA

Pulizie di primavera anticipate nelle abitazioni di undici municipi della Capitale questo weekend, a cui domani domenica 18 febbraio, tocca il turno della giornata straordinaria gratuita dedicata al riciclo, organizzata nell’ambito delle iniziative annuali AMA.

L’attività dalle prime ore della mattinata, vedrà gli operatori a lavoro nelle ecostazioni temporanee, che si aggiungeranno ai centri già aperti la domenica.

“Ama il tuo quartiere” torna in undici municipi della Capitale: cosa è possibile gettare nelle giornate gratuite dedicate al riciclo

Domani lo svuota cantine ce lo faremo da soli, con la seconda giornata di raccolta gratuita di rifiuti a cura di AMA decisa in undici municipi della Capitale.

Sarà infatti possibile salutare quel vecchio mobile o elettrodomestico rotto che abbiamo messo in un angolo, e portare il tutto in una delle ecostazioni messe a disposizione per il tempo di una giornata a partire dalle ore 8,00 nei Municipi pari.

Insomma domenica 18 febbraio tra l’iniziativa dedicata e i Centri di Raccolta fissi attivi anche nei municipi dispari, sarà ci sono scuse per non approfittare di questa seconda giornata di riciclo, che parte dalla possibilità di gettare i rifiuti ingombranti di casa in modo responsabile.

Quello che potremo consegnare nei punti di raccolta Eco, sono tutti i classici rifiuti ingombranti, come ad esempio mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi oltre ai cosiddetti RAEE, e cioè le apparecchiature elettriche  domestiche e non, tra computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, ma anche di grandi dimensioni come frigoriferi, lavatrici e condizionatori.

In tutti i punti di raccolta segnalati sarà anche possibile portare oli da cucina esausti mentre in particolare nelle ecostazioni di via Ambrogio Necchi/Grotte Celoni, via Benedetto Croce e via Luisa Spagnoli, saranno presenti i Centri di Raccolta Mobili dove liberarsi in modo responsabile di pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi.

Le undici ecostazioni temporanee saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 8 fino alle ore 12,00 in questi punti della città:

nel II Municipio, l’Eco-stazione si troverà in Via Tiburtina Fronte Piazza Valerio Massimo; nel IV Municipio presso Via Sirio Solazzi (angolo via Enrico Jovane fronte scuola) e in Via Cesare Spellanzon (area parcheggio mercato); anche nel VI Municipio le stazioni saranno due, Via Ambrogio Necchi (parcheggio stazione Grotte celoni) e inVia Francesco Caltagirone (area parcheggio).

Un punto di raccolta poi si troverò anche nell’VIII Municipio in Via Benedetto Croce (area municipio); mentre nel X Municipio i cittadini potranno consegnare i loro rifiuti ingombranti presso l’Eco-stazione di Via Erminio Macario (area parcheggio).

Partecipano all’iniziativa anche il XII Municipio con doppia Eco-stazione in Piazza San Giovanni di Dio (parcheggio mercato) e in Via Ildebrando della Giovanna (fronte civico 81); e il XIV Municipio sempre con due punti di raccolta in Via Ruggero Orlando (fronte civico 78) e in Via Luisa Spagnoli/angolo via Vivi Gioi (area mercato).

Domani con orario domenicale, saranno aperti anche tutti i Centri di Raccolta fissi, compresi quelli attivi nei municipi dispari negli stessi orari.

Che fine faranno i rifiuti gettati?

Anche i rifiuti che verranno consegnati domenica 18 febbraio nelle mani di AMA, saranno tutti differenziati a seconda della loro categoria e avviati naturalmente alle filiere di recupero.

Ma c’è di più. In prima linea domani a sostenere l’iniziativa presso le postazioni, ci saranno anche i “volontari del riuso” e cioè alcune associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore, con le quali sarà possibile scambiare idee e condividere interessanti progetti collegati al riutilizzo dei beni usati ancora in buono stato. Un’occasione per chi lo vorrà anche di diventare parte attiva degli stessi.

Una delle lodevoli iniziative ad esempio è la possibilità di consegnare vecchi cellulari e tablet ancora funzionanti alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus oppure ausili sanitari all’associazione Joni&Friends.

Per informazioni sull’iniziativa è possibile collegarsi al sito www.amaroma.it