Fontana dell’Eur usata come una tinozza per il pediluvio: indignazione dai social

Piedi a mollo nella Fontana di fronte al Colosseo quadrato: social furiosi ma nessuna multa per i due turisti 

Piedi a mollo nella fontana dell'Eur - foto di welcome to favelas

Con il caldo anomalo e una passeggiata più lunga del previsto, hanno pensato di farsi un ricco pediluvio, i due turisti immortalati con i piedi a mollo nell’acqua in uno scatto rubato oggi all’Eur.

Peccato che come tinozza avessero scelto una storica fontana del bel quartiere, quella nei pressi del Colosseo quadrato, interrata e circondata dai fiori al centro di un’aiuola, dove per inciso, non si può camminare.

Piedi a mollo nella Fontana di fronte al Colosseo quadrato: social furiosi ma nessuna multa per i due turisti

I turisti stranieri nella Capitale colpiscono ancora, ma stavolta anticipano i bagni estivi con una variante primaverile più soft nelle nostre fontane monumentali, e cioè il pediluvio.

E’ successo oggi, come testimonia un foto scattata ad una coppia particolarmente accaldata, che ha pensato bene di rinfrescarsi le estremità del corpo togliendosi le scarpe da passeggiata e i calzini, e regalare uno spettacolo poco edificante, per ovviare evidentemente ad un’eccessiva sudorazione.

La fortunata fontana scelta dai due camminatori è quella che si trova in Viale della Civiltà del Lavoro proprio dinanzi al Palazzo della Civiltà Italiana, detto anche Colosseo quadrato e sede della maison Fendi.

Insomma non sarà la Fontana del Bernini o quella di Trevi, ma pare che -“noblesse oblige” – ai due sia andata bene lo stesso questa vasca interrata, per fare una mezza spa dopo un giro tra le bellezze dell’Eur, magari proprio tra le sculture dell’artista Arnaldo Pomodoro della mostra “Il Grande Teatro delle Civiltà”.

Per la brutta abitudine oltre confine, che evidentemente non smette di frequentare le monumentali fontane romane, un lancio di pomodori virtuale alla vista delle immagini diventate virali, si è scatenato per tutto il pomeriggio.

Un ferma condanna del gesto giunta almeno dal web, visto che i due bagnanti improvvisati, sarebbero passati indenni al rischio di una multa che in questi casi è prevista.