Roma, domenica 11 febbraio allerta meteo gialla per vento forte e mareggiate

Pioggia e vento ma possibile anche la prima neve sugli Appennini. Per il Lazio emessa l'allerta gialla

Maltempo, tra pioggia e vento

Pioggia, temporali e sopra i 1.600 metri anche la neve, previsti per domani, domenica 11 febbraio, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un’allerta gialla sul Lazio, a partire dalla tarda mattinata e per le successive 12-18 ore.

Pioggia e vento ma possibile anche la prima neve sugli Appennini. Per il Lazio emessa l’allerta gialla

Nel dettaglio, sul Lazio si prevede il persistere di venti dai quadranti occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche di burrasca forte. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte, con la comparsa del ciclone Pulcinella che investirà in tutta la sua potenza la penisola, portando freddo e precipitazioni su tutte le regioni. L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla serata di oggi, venerdì 9 febbraio, e per le successive 24-36 ore.

Al Nord neve sulle Alpi a partire dai 1000 metri e da sabato possibili nevicate rivestiranno anche gli Appennini, ma solo sopra i 1600 metri. Neve attesa nelle stazioni sciistiche.

L’instabilità prevarrà fino a lunedì per poi lasciare spazio a una nuova ondata di alta pressione.

Un weekend di Carnevale sfortunato con l’arrivo del ciclone Pulcinella che da venerdì a lunedì porterà freddo, pioggia e anche neve sui rilievi in tutta Italia.

Il tempo inizierà a peggiorare al Nord con rovesci e nevicate sulle Alpi, per poi spostarsi anche su Toscana, Umbria e Lazio.

Da sabato il maltempo raggiungerà anche il Sud e le isole maggiori, con la Sardegna particolarmente colpita domenica da forti venti di maestrale. L’instabilità avrà la meglio fino all’inizio della prossima settimana, quando un’ondata di alta pressione farà tornare il sole e le temperature più miti almeno per alcuni giorni.

Ma come sarà il tempo a Roma e nel resto del Lazio? L’allerta meteo prevede venti dai quadranti meridionali, da forti a burrasca e piogge a sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, specie sui settori meridionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Mareggiate lungo le coste più esposte.

Sabato 10 febbraio

Giornata caratterizzata da pioggia, temperature comprese tra 13 e 14°C, annuncia iLMeteo.it

In particolare i meteorologi prevedono pioggia diffusa o rovesci al mattino e al pomeriggio, fenomeni temporaleschi e schiarite alla sera.

La temperatura massima verrà registrata alle ore 10 e sarà di 14°C, la minima di 13°C a mezzanotte, lo zero termico più basso si attesterà a 1800m alle ore 13 e la quota neve più bassa, 1560m, alle ore 13.

I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio forti provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 40km/h e 45km/h, alla sera forti provenienti da Sud con intensità di circa 37km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 18 e sarà di 3730m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.2, corrispondente a 133W/mq.

Domenica 11 febbraio

Giornata caratterizzata da temporali e schiarite, minima 12°C, massima 13°C. Nel dettaglio: pioggia alternata a schiarite al mattino, annuvolamenti con temporali e schiarite durante il resto della giornata.

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 13°C a mezzanotte, mentre la minima alle ore 23 sarà di 12°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1620m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 1380m, alle ore 19.

I venti saranno moderati da Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 27km/h, moderati da Ovest alla sera con intensità di circa 17km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 1 e sarà di 3390m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.5, corrispondente a 400W/mq.