Tutte le iniziative di Carnevale a Roma e dintorni. A Fiumicino torna il suggestivo "Carnevale AMare"
Il Carnevale 2024 è ormai arrivato. La festa attesa da grandi e piccini è entrata nel vivo con tanti appuntamenti e le consuete sfilate in maschera. Nell’articolo tutti gli eventi da non perdere a Roma, per bambini e non solo.
Il Carnevale 2024 è iniziato anche nella Capitale. Sfilate, carri allegorici, feste in maschera, pupazzi e coriandoli a volontà. A Roma sono tantissimi gli eventi per far vivere a grandi e bambini un Carnevale indimenticabile. E anche sul litorale romano ci sono degli appuntamenti da non perdere.
Carnevale sul Tevere
In canoa, a piedi e in bicicletta: l’11 febbraio, Roma ha la sua sfilata di carnevale sulle sponde del Tevere, per bimbi, famiglie e sportivi, per scoprire la città e il suo fiume, partecipare a una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta e sottolineare l’importanza, sportiva e turistica, della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano. Giunto alla terza edizione, il Carnevale Tiberino, la cui partecipazione è libera, è un’occasione per mascherarsi all’aria aperta e seguire un percorso sportivo e turistico lungo le sponde dell’amato fiume di Roma. (Il programma)
La Tarantella del Carnevale
Una grande festa per piccoli e grandi a cui partecipano maschere e danzatori tradizionali che, con il loro ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle, un grande concerto e una parata mascherata alle 13 dell’11 febbraio, animeranno gli spazi all’aperto dell’Auditorium.
Protagonisti, alcuni gruppi tradizionali di Maschere Giganti dalle sembianze umane e animali che, provenienti da varie regioni d’Italia, possono raggiungere anche i tre metri di altezza.
Carnevale a Cinecittà World
Dal 3 al 25 febbraio, il parco divertimenti del Cinema e della Tv vi aspetta con maschere, parate, carri, concorsi di costumi, spettacoli e tanto divertimento. La via di ingresso al parco diventa una “Carnival Street”, in cui, ogni ora, sfilano i carri del cinema e Carri tipici di Carnevale, in collaborazione con il Carnevale di Fano. In programma tante nuove attrazioni, il Trucca bimbi di Carnevale, lo spettacolo Carmen Live con la madrina Carmen Russo, la Sala Giochi della Street e le golose offerte gastronomiche dedicate alle ricette del Carnevale.
Carnival Party
Giovedì 8, sabato 10 e martedì 13 febbraio, il Municipio III vi aspetta presso i Portici di via Monte Cervialto, la Biblioteca Ennio Flaiano e in Piazza Sempione per una grande festa con musica dal vivo, giocolieri, trampolieri e DJ set, fino alla grande parata finale di Martedì Grasso da viale Adriatico a Piazza Sempione, per festeggiare insieme in maschera il Carnevale in allegria.
Carnevale a Marconi
Dall’8 all’11 febbraio, al Parco Tevere Marconi e alla Parrocchia Santi Aquila e Priscilla, torna, nella sua settima edizione, la manifestazione con sfilata, giostre, musica, gruppi mascherati, zucchero filato, pop corn, baby dance, fuochi d’artificio, concerti, spettacoli di danza, bolle di sapone e teatro per trascorrere insieme la festa più allegra e colorata dell’anno.
La città alle pendici del Monte Tuscolo ospita una delle manifestazioni carnevalesche più attese e amate dei Castelli Romani. Dal 28 gennaio al 13 febbraio, Frascati si anima con la tradizionale consegna delle chiavi della città al re del Carnevale, il “Re Pupone”, musica dal vivo, sfilate in maschera, DJ set, feste in piazza per grandi e bambini, stand gastronomici e una maestosa ruota panoramica, con vista sulle ville storiche e su Roma.
Carnevale Tiburtino
Torna il tradizionale Carnevale dell’antica e incantevole Tivoli, che coinvolge il centro città, Villa Adriana, Campolimpido e Tivoli Terme con sbandieratori, musica dal vivo, mostra fotografica, sfilate di carri allegorici con majorettes e banda, spettacoli e gruppi mascherati. I festeggiamenti si aprono il 27 e 28 gennaio, per poi proseguire i due weekend successivi e concludersi martedì 13 febbraio con la grande festa in piazza Garibaldi, tra maschere, bolle di sapone, artisti di strada e l’incendio del Re Carnevale.
Carnevale AMare di Fiumicino
11 febbraio: 34° edizione del “Carnevale a Mare”, la maschera carnevalesca ufficiale di Fiumicino, organizzata nel Borgo Valadier, lungo il porto canale di Fiumicino, a cura della Pro Loco. La festa si svolgerà nel centro storico con gruppi mascherati e carri accompagnati da musica ed animazione . Previsto anche un mercatino artigianale dalle ore 10 alle 18 in Via Torre Clementina nel tratto compreso tra palazzo Noccioli e Via Orbetello , in collaborazioni con associazioni del territorio, un carro a tema con elementi che riguardano la sicurezza stradale.
“Carnevale di Focene” e Passoscuro
10 febbraio: la Seconda Sdizione del “Carnevale di Focene” organizzata dall’A.s.d. Atletico Focene.
11 febbraio: sfilata in maschera a Passoscuro, su iniziativa della Pro Loco: alle ore 15 partenza in Piazza Santarelli ed arrivo alla polisportiva in via Serrenti.
Cortei in maschera, carri allegorici e tanto altro ancora nel carnevale che animerà la cittadina dei Castelli Romani. Qui il programma.
Anguillara Sabazia, carri e maschere per il “Carnevale dei Fuorilegge”
Il “Carnevale dei Fuorilegge”, ad Anguillara Sabazia, si svilupperà su due giornate durante un week end che offrirà la possibilità, ai turisti, di godersi la Città di giorno oppure di sera, magari gustando anche qualche buon piatto nei locali della zona. (Il programma)
Velletri, dal 28 gennaio al via il Carnevale fino al 13 febbraio
Velletri in festa da domenica 28 gennaio, per una serie di eventi che mischiano storia, tradizione e folklore cittadino fino al 13 febbraio, nella cittadina veliterna, dove verrà celebrato il carnevale popolare con tanto di carri e doppia festa in piazza. (Per approfondire)
Il Carnevale di Ostia: sfilata di maschere e tour gratuito alla scoperta del Mare di Roma
Sarò un Carnevale all’insegna della storia e della rigogliosa natura del territorio del litorale romano quello che si svolgerà domenica 11 febbraio a Ostia a partire dalle ore 10,00. (Il programma)
Carnevale di Guidonia, al via la seconda edizione di “Villanova in Maschera”
L’atmosfera del Carnevale inizia a farsi sentire a Guidonia con i primi eventi già in calendario. E’ stata organizzata per sabato 10 febbraio la partenza di una serie di colorate manifestazioni, a Villanova una delle frazioni del comune più popolata che per il secondo anno, porterà in Piazza San Giuseppe Artigiano “Villanova in Maschera“. (Il programma)
Palestrina, in rampa di lancio la cinquantunesima edizione del Carnevale Prenestino
Per gli appassionati del Carnevale, da non perdere invece a Palestrina l’importante tradizione del Carnevale Prenestino, arrivato a spegnere 50 candeline. (Il programma)
Carnevale ad Ostia Antica
La festa di Carnevale vi aspetta ad Ostia Antica domenica 11 Febbraio 2024 dalle ore 14.30 alle 18.30. L’evento si svolgerà proprio fuori le mura del Borghetto di Ostia Antica, con gli organizzatori che prepareranno la festa tra la storica piazza Umberto I e Piazza Gregoriopoli.
Il 10 e 11 febbraio 2024, il Teatro Mongiovino Accettella presenta Carneval Draghi, che racconta di un professore di “dragologia” che tiene una lezione sui suoi amici draghi: scoprirete la storia di Sara, una bambina invita a una festa di Carnevale e della sua ricerca di una maschera nel baule del nonno in soffitta, di principesse, di un figlio di un re, di un draghetto e di magie!