Marino, un carnevale dedicato ai Supereroi che infine bruceranno la strega in piazza

Cortei in maschera, carri allegorici e tanto altro ancora nel carnevale che animerà la cittadina dei Castelli romani

XMUNICIPIO-OSTIA-CARNEVALE-PARATA-MARTEDI-GRASSO-

Evviva carnevale 2024”. La città di Marino e diverse frazioni situate nel suo territorio si preparano a festeggiare i supereroi nati dalla fantasia dei più celebri cartoonist di tutti i tempi in un succedersi di eventi che saranno suggellati dal rogo finale in cui sarà bruciata la strega carnevalina in segno di buon augurio per l’anno appena iniziato.

Cortei in maschera, carri allegorici e tanto altro ancora nel carnevale che animerà la cittadina dei Castelli romani

Nel giorno di apertura dei festeggiamenti di una cittadina meta di moltissimi turisti durante tutte le stagioni (leggi qui) i più piccoli potranno scattarsi un selfie nell’area appositamente dedicata a Mister Paco che sarà presente su piazza San Barnaba da dove, alle 15.00 di Giovedì Grasso 8 febbraio, partirà  la sfiata dei carri allegorici in un tripudio sottolineato dalla musica della street band Diapason che suonerà le colonne sonore dei film più  famosi, di animatori con palloncini oltre che di artisti di strada itineranti con bolle di sapone e giocoleria.

Ma i Supereroi più conosciuti, oltre ad animare il corteo dei carri allegorici voleranno dal campanile di San Barnaba situato di fronte al bar di corso Trieste, sempre Giovedì Grasso, alle ore 16.30.  A volteggiare nell’aria con un sistema predisposto dal personale specializzato dell’associazione Sos Maternità Infanzia saranno Batman, Superman e l’immancabile Uomo Ragno.

Ma ad attivarsi per questa edizione del carnevale marinese saranno anche altre frazioni del territorio comunale come quella di Cava dei Selci dove, sempre giovedì 8 febbraio, dalla zona antistante il parcheggio del Palaghiaccio partiranno i carri allegorici con l’accompagnamento musicale del Filarmonico “Ugolini” e le majorettes di Casperia.

Una festa in maschera notturna, invece, è in programma per sabato 10 febbraio a Santa Maria delle Mole con inizio alle ore 19.00 presso il teatro parrocchiale Tullia Magi dove il Dj Andrea mixerà la musica che permetterà a i partecipanti di scatenarsi a ritmo di ballo.

I festeggiamenti termineranno a Marino martedì 13 febbraio con un programma denso di insoliti eventi.

Alle ore 15.00 da Villa Desideri partirà la sfilata delle “Vedove allegre marinesi” che attraverseranno la città in abiti unici e cappellino con veletta passando su corso Vittorio Colonna, piazza Matteotti, corso Trieste e piazza San Barnaba dove sarà premiata la vincitrice del terzo concorso di Miss Vedova Allegra e saranno tra l’altro presenti i carrettini per la distribuzione gratuita di zucchero filato a grandi e piccini.

Il rito di chiusura del carnevale si consumerà alle 18.00 in piazza San Babila dove verrà bruciata sul rogo la strega carnevalina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Marino, un carnevale dedicato ai Supereroi che infine bruceranno la strega in piazza 1