Date Carnevale 2024, quando inizia e quando finisce: ecco i giorni di giovedì e martedì grasso

Giorni e date del Carnevale 2024

Carnevale 2024
Carnevale 2024 - canaledieci.it

Di che giorni viene il Carnevale quest’anno? Superato Halloween, è la domanda che tutti gli amanti delle feste in maschera si stanno facendo. Ecco quando inizia e quando finisce: tutte le date del 2024.

Carnevale 2024: giovedì e martedì grasso, le date

Quando inizia e quando finisce il Carnevale nel 2024? Andiamo a vedere nel dettaglio in quale data vengono il giovedì e il martedì grasso.

Carnevale 2024, le date
Carnevale 2024, le date – canaledieci.it

Si avvicina il Carnevale 2024. La festa attesa da grandi e piccini sta per tornare con le consuete sfilate in maschera. Le date si calcolano in base alla Pasqua, nel calendario cristiano. Si inizia subito dopo l’Epifania, culminando con l’avvento della Quaresima.

Ecco quest’anno in quali giorni cade il Carnevale 2024:

  • Giovedì Grasso: 8 febbraio 2024;
  • Domenica di Carnevale 2024: 11 febbraio 2024;
  • Martedì Grasso: 13 febbraio 2024;
  • Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio 2024;
  • Carnevale Ambrosiano 2024: sabato 17 febbraio 2024.

La durata delle celebrazioni varierà a seconda del rito seguito. Con il rito ambrosiano la festa si prolunga fino al sabato successivo al Martedì Grasso (solitamente la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima con il mercoledì delle Ceneri).

Carnevale, un po’ di storia e tradizioni

Le origini del Carnevale risalgono all’antica Roma, dove venivano celebrate le feste pagane dei Saturnali e delle Lupercale. Queste celebrazioni comportavano l’abbondanza di cibo, il divertimento sfrenato, i costumi e l’inversione temporanea dei ruoli sociali. Il termine “Carnevale” deriva dalle parole latine “carne” (carne) e “vale” (addio), che indicano il periodo dell’addio alla carne, in preparazione alla Quaresima, un periodo di digiuno e penitenza.

Una delle caratteristiche distintive del Carnevale è l’uso di costumi elaborati e maschere. Le persone si travestono da personaggi storici, celebrità, creature mitiche o fantasiose, e partecipano a sfilate e feste. Molte città organizzano sfilate di Carnevale con carri allegorici, ballerini, costumi colorati e spettacoli di strada. Il cibo gioca un ruolo significativo nel Carnevale.

Carnevale: le feste più famose al Mondo:

  • Venezia (Italia): Il Carnevale di Venezia è famoso per le maschere elaborate, le sfilate lungo i canali e i costumi sontuosi.
  • Rio de Janeiro (Brasile): Il Carnevale di Rio è noto per le sfarzose parate di samba, i balli e le vibranti esibizioni di strada.
  • New Orleans (Stati Uniti): Il Mardi Gras è la versione del Carnevale celebrata a New Orleans, con parate, musica jazz, maschere e feste sfrenate.
  • Trinidad e Tobago: Il Carnevale di Trinidad e Tobago è famoso per le sue costose sfilate di costumi di strada e le danze tradizionali, come la calypso e la soca.
  • Nizza (Francia): Il Carnevale di Nizza presenta spettacoli di fuochi d’artificio, carri allegorici e sfilate floreali.

Le pietanze tradizionali variano da regione a regione, ma spesso includono dolci, frittelle, pancake, cibi fritti e pasticcini. La musica e la danza sono componenti essenziali del Carnevale. Ogni regione ha la sua musica tradizionale e i balli tipici associati alle festività. Il Carnevale è anche un periodo in cui gli scherzi e le burle sono molto comuni. Le persone spesso giocano e scherzano tra loro, e questo fa parte dell’atmosfera festosa.