Velletri, dal 28 gennaio al via il Carnevale fino al 13 febbraio: il programma completo

Tante iniziative con maschere, costumi, feste per bambini e carri allegorici nel più grande e famoso carnevale dell'area di Roma sud 

VELLETRI-CARNEVALE-PROGRAMMA-COMPLETO-

Velletri in festa da domani, domenica 28 gennaio, per una serie di eventi che mischiano storia, tradizione e folklore cittadino fino al 13 febbraio, nella cittadina  veliterna, dove verrà celebrato il carnevale popolare con tanto di carri  e doppia festa in piazza.

Tante iniziative con maschere, costumi, feste per bambini e carri allegorici nel più grande e famoso carnevale dell’area di Roma sud

Le vie centrali e le zone nevralgiche della città di Velletri saranno invase da una festa che durerà dunque fino a metà mese: dall’epicentro della manifestazione, ovvero Piazza Cairoli, piazza Metabo, via del Comune, corso della repubblica, piazza Garibaldi, si annunciano giorni e giorni di grande festa sospesi in un’epoca onirica e fiabesca.

Si tratta di uno dei carnevali più belli, storici  e pittoreschi di Roma sud e di tutta l’area dei Castelli Romani, con tanto di carri allegorici, che finalmente tornerneranno “in pista”, su strada, e animeranno vie e piazze cittadine e ritorna con una rappresentazione in grande stile dopo le edizioni cancellate per la grave pandemia da Coronavirus, ma questa volta maschere, carri e costumi carnevaleschi avranno la meglio.

Per quanto riguarda i cortei con feste in piazza, saranno fatti nelle vie menzionate sopra, il 28 gennaio, ovvero domani, questa domenica di fine mese, e poi sempre di domenica, il 4 febbraio, l’11 febbraio e il 13 febbraio, martedì grasso e giornata conclusiva della manifestazione a Velletri.

Poi non sarà dimenticato neanche di far divertire i bambini, per coinvolgere in armonia nelle giornate di festa carnevalesca sia grandi che piccini, con feste per i più piccoli sia l’8 febbraio, il classico “giovedì grasso, e sia nella festa dei nonni, ovvero sabato 10 gennaio, per condividere momenti di spensieratezza con i propri cari.

A far divertire i cittadini e per scattare foto con chiunque lo voglia, passeggerà spesso a tutte le ore, durante le manifestazioni in questione, Gurgumiello, la tipica e storica maschera carnevalesca di Velletri.

Se vuoi avere maggiori informazioni su cosa fare questo fine settimana di fine gennaio, visita la nostra classica rubrica del venerdì con tutti i consigli e i migliori eventi per vivere ora di spensieratezza e organizzare il tuo tempo libero, tra Roma e il suo litorale, sagre e eventi di carnevale inclusi.

Per approfondire questi argomenti, e leggere altri recenti articoli correlati, presenti sul nostro sito Canaledieci.it, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo.