Carnevale di Guidonia, al via la seconda edizione di “Villanova in Maschera”

A Villanova il primo degli eventi in calendario del Carnevale di Guidonia: il programma e la sfilata per le vie del centro storico

CARNEVALE-VELLETRI-FEBBRAIO-PROGRAMMA-COMPLETO-
Foto d'archivio non collegata ai fatti

L’atmosfera del Carnevale inizia a farsi sentire a Guidonia con i primi eventi già in calendario. E’ stata organizzata per sabato 10 febbraio la partenza di una serie di colorate manifestazioni, a Villanova una delle frazioni del comune più popolata che per il secondo anno, porterà in Piazza San Giuseppe Artigiano “Villanova in Maschera“.

A Villanova il primo degli eventi in calendario del Carnevale di Guidonia: il programma e la sfilata per le vie del centro storico

Primi eventi di Carnevale fanno capolino nella programmazione del Comune di Guidonia Montecelio, con una novità tra le più giovani manifestazioni del territorio, e cioè “Villanova in Maschera”, la sfilata che invita anche quest’anno i cittadini a mettersi alla prova sul fronte della creatività.

Lo start della manifestazione sarà la mattina del 10 febbraio, quando Piazza San Giuseppe Artigiano si animerà con l’allestimento di un mercatino dedicato all’artigianato, irresistibile occasione per ritrovarsi prima dell’arrivo delle maschere.

La festa tra iniziative e stende per l’immancabile street food con le specialità locali, culminerà poi nell’attesa sfilata di maschere che attraverserò il centro storico, a cui potranno partecipare tutti senza limite di età, e ciascuno con un tema a scelta, tra maschere della tradizione e nuovi personaggi da “imitare” tra eroi e anti-eroi dell’ultim’ora.

La giornata di festeggiamenti che apre il Carnevale di Guidonia, proseguirà poi fino alle 20,00.

Il Carnevale Prenestino: quattro giorni di festa per la 50esima edizione

Per gli appassionati del Carnevale, da non perdere invece a Palestrina l’importante tradizione del Carnevale Prenestino, arrivato a spegnere 50 candeline.

In tal caso l’evento merita di essere festeggiato con quattro giorni di allegre sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati nel centro storico. Gli appuntamenti da mettere in calendario sono il 4, l’8, l’11 e il 13 febbraio 2024, sempre a partire dalle ore 15:30.