E’ morto a 86 anni Vittorio Emanuele II di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia

La morte del figlio dell'ultimo re d'Italia oggi a Ginevra, dove viveva abitualmente

Vittorio Emanuele II

E’ morto Vittorio Emanuele II di Savoia. La notizia è stata diffusa dalla Real Casa. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. Era il figlio di Umberto II, il “re di maggio”, ultimo sovrano d’Italia, e della regina Maria José. Vittorio Emanuele è deceduto a Ginevra, dove viveva abitualmente.

La morte del figlio dell’ultimo re d’Italia oggi a Ginevra, dove viveva abitualmente

Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024 – si legge nel comunicato diffuso da Casa Savoia – Sua Altezza Reale, Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”.

Eravamo preparati da tempo, è una notizia che ci addolora molto. Quella del principe Vittorio Emanuele è stata una vita decisamente sfortunata, massacrato per tutta la vita; purtroppo da buona parte della stampa, ogni cosa che ha fatto è stata utilizzata a suo danno”: lo ricorda così il capitano di vascello Ugo D’Atri, presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Una vita da esule

Una vita  quella di Vittorio Emanuele II vissuta quasi interamente da esule. Rimpianti per non essere stato re, dopo suo padre Umberto II? “No, rimpiango solo di non essere cresciuto in Italia”, questo è ciò che ripeteva.

Girovago nel mondo con base a Ginevra, il matrimonio a Teheran con Marina Doria, borghese e campionessa di sci d’acqua originaria di Genova. E poi le missioni come uomo d’affari, non certo come re il destino per il quale era nato nel 1937.

E quando nel 1998 la tredicesima disposizione della Costituzione che vietava il rientro in patria a Vittorio Emanuele decadde, alla fine continuò a dividersi tra Ginevra e il mondo senza fare base fissa in Italia.

Pochi anni fa la decisione più coraggiosa: cambiare le leggi millenarie di casa Savoia. Aprì alla discendenza femminile visto che suo figlio Emanuele Filiberto a sua volta ha figlie femmine.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO