Malore sui Monti Lepini: in volo l’elicottero Drago per le ricerche di un’escursionista

Ore di ansia per il recupero di un'escursionista ferita in gita con un'amica: soccorso difficile nel territorio dei Monti Lepini

Una mattinata di ansia quella di oggi domenica 28 gennaio, per i familiari di una donna che insieme ad un’amica erano partite per una gita a piedi nel territorio dei Monti Lepini. Proprio qui una volta raggiunta la zona del rifugio dell’Orso, l’escursionista ha avuto un malore.

Ore di ansia per il recupero di un’escursionista ferita in gita con un’amica: soccorso difficile nel territorio dei Monti Lepini

E’ scattato intorno alle 11,00 di oggi l’SOS per due escursioniste che si sono avventurate nella zona di Gorga il comune della provincia di Roma, situato nel territorio dei Monti Lepini, che fa parte della società Compagnia dei Lepini.

Qui la visita dei turisti attirati dalla natura di questo bellissimo angolo del Lazio in provincia di Roma non è una novità, con le escursioni da parte dei gruppi che abitualmente raggiungono il Rifugio dell’Orso, ed eventualmente proseguono la salita a Monte Rocca Canali (1227 mt), per raggiungere la Madonnina protettrice dei “Paesi Lepini”.

Una passeggiata che non prevede generalmente particolari difficoltà ma che oggi invece si è interrotta quando una delle due escursioniste intorno alle 10,30 ha iniziato a sentirsi male. Un malore per cui ad un tratto si è reso necessario l’aiuto urgente di personale sanitario.

L’allarme scattato alla sala operativa del comando di Roma a quel punto, non ha potuto fare altro che inviare una squadra di Vigili del Fuoco con l’elicottero Drago 140, l’unico in grado di raggiungere in breve tempo il lungo del soccorso.

Intercettate le escursioniste, è stata la squadra 16/A ad effettuare il loro recupero ed elitrasportarle al campo sportivo di Gorga, dove sono state affidate alle cure dei sanitari del 118. Non sono note al momento le condizioni della donna colta da un malore.