Aeroporto di Fiumicino, causa sciopero del trasporto aereo Ita cancella 20 voli: i dettagli

Effetto domino dello sciopero dei servizi di terra, Ita costretta ad annullare diversi voli

Venti voli cancellati tra quelli compresi all’interno del piano operativo di collegamenti gestito sul territorio nazionale dalla compagnia di bandiera Ita Airways. Sono questi, sinora, i principali effetti dello sciopero di 24 ore indetto oggi, lunedì 8 gennaio, da diverse sigle sindacali delle società di handling che assicurano i servizi di terra negli scali di Milano Linate, Milano Malpensa e Firenze e delle aziende specializzate in attività di security presso lo scalo internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino e in quello di Venezia.

Effetto domino dello sciopero dei servizi di terra, Ita costretta ad annullare diversi voli

Ita Airways è stata dunque costretta ad annullare venti voli nazionali (accedi alla pagina dedicata e consulta l’elenco) ma assicura, in una nota, che verranno garantiticomunque tutti i voli internazionali”. Le agitazioni non riguardano direttamente le compagnie di navigazione ma quelle attività come la preparazione dei pasti da parte delle società di catering, ovvero di carico e scarico di merci e bagagli e di gestione delle funzioni dirette a garantire la sicurezza dei passeggeri in transito all’interno degli scali.

L’annullamento di parte dei voli da parte di Ita è, pertanto, diretta conseguenza della insufficiente disponibilità di operatori all’interno delle aerostazioni situate sulla Penisola e i cui effetti si stanno facendo, in particolare, sentire in quelle come Linate, Malpensa e Fiumicino aeroporto che consentono l’operatività di una significativa mole significativa.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.