Poste ritarda il pagamento delle pensioni a Roma e Provincia

E’ possibile ritirare la pensione allo sportello nei 393 Uffici Postali e nei Postamat del territorio

poste lingua dei segni
Un ufficio postale. Foto di archivio

Pensioni in pagamento ma con un ritardo incomprensibile di 24 ore. Non solo perché gli assegni vengono in genere accreditati il primo giorno del mese che questa volta cadeva il 1° gennaio a Capodanno, ma perché le migliaia di anziani che si sono presentati oggi, martedì 2 gennaio, agli sportelli sicuri di poter finalmente ritirare i propri soldi si sono visti sbattere la porta in faccia. Poste Italiane ha fatto poi sapere che in tutti i 393 Uffici Postali di Roma e provincia le pensioni del mese di gennaio saranno in pagamento a partire da domani mercoledì 3 gennaio. Un’assurdità considerato che oggi era il primo giorno feriale utile e che molte persone attendevano con ansia di poter contare sull’accreditamento di quanto dovuto dall’Inps che autorizza i flussi di cassa e che in sordina, il 20 dicembre scorso, aveva nascosto in uno scarno comunicato, pubblicato sul portale istituzionale, la ferale notizia senza addurre alcuna motivazione. E cioè che il pagamento dei cedolini sarebbe avvenuto “con valuta 3 gennaio”. 

E’ possibile ritirare la pensione allo sportello nei 393 Uffici Postali e nei Postamat del territorio

Sempre a partire da mercoledì 3 le pensioni di gennaio saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito.

I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dagli 87 ATM Postamat della provincia, senza recarsi allo sportello.

La polizza assicurativa

Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.

Quando recarsi

Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, in caso di possibilità, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare 06 45263322.

I portalettere e il nuovo look

Intanto a proposito di Poste, i portalettere cambiano look. Cambiano le divise per i postini della Capitale. Pochi giorni fa i capi di abbigliamento sono stati presentati presso lo storico ufficio postale centrale, che ospita la mostra ”Poste Storie” in occasione dei 160 anni dell’azienda.

I nuovi capi di abbigliamento degli oltre 1600 portalettere romani sono stati realizzati unendo, all’insegna del design e della vestibilità, la funzionalità necessaria per svolgere questo tipo di lavoro e l’estetica. I classici colori di Poste italiane, ovvero il giallo e il blu, sono stati ovviamente confermati con un tocco anche di grigio.