A Roma e nel Lazio arriva il gelo: i consigli Acea per proteggere i contatori

Acea Ato 2 suggerisce agli utenti le modalità per proteggere correttamente dal freddo e dal gelo i contatori dell'acqua che potrebbero danneggiarsi con l'arrivo dell'inverno

ACEA-PROTEZIONE-FREDDO-GELO-CONSIGLI-CONTATORI-

L’azienda Acea Ato 2, visto l’abbassamento sempre più repentino delle temperature e l’arrivo del freddo con rischio gelo che potrebbe danneggiare gli impianti di rifornimento dell’acqua, invita i cittadini a proteggere i propri contatori.

Acea Ato 2 suggerisce agli utenti le modalità per proteggere correttamente dal freddo e dal gelo i contatori dell’acqua che potrebbero danneggiarsi con l’arrivo dell’inverno

Dato in fatti il brusco calo delle temperature che è in atto da alcuni giorni, con l’arrivo di dicembre e della stagione invernale, viene rinnovato l’invito da parte di acea a proteggere i contatori idrici, tramite coperture provvisorie, in particolare nelle zone montane del territorio.

La protezione del contatore, infatti, è una delle pratiche più importanti per evitare perdite o mancanze d’acqua nella stagione invernale e il Regolamento d’utenza che prevede che la cura e la manutenzione del contatore siano a carico del cliente.

Per questo coprire i contatori, in particolare, si consiglia di utilizzare materiali isolanti, i più adatti sono il polistirolo e il neoprene o il poliuretano in stato solido, che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno.

Se non si è in possesso di materiali come questi, per svolgere la stessa funzione protettiva dei contatori, possono essere utili, inoltre, i materiali di scarto cantieristico, come ad esempio l’isolante termico.

Al contrario, per questo scopo, ci sono dei materiali che non vanno assolutamente utilizzati perchè, messi  sopra ai contatori, non solo non li proteggono, ma potrebbero addirittura essere nocivi e danneggiarli: ad esempio, non vanno usati né giornali né panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione.

Oltretutto, in casi come questi, dove il freddo rischia di essere devastante per tubature, impianti e contatori di ogni genere, bisogna fare attenzione a mantenere al sicuro i tubi che si trovano all’aperto, in particolare quelli di entrata e uscita dal contatore.

La società Acea Ato 2 informa inoltre, che a supporto degli utenti, metterà in atto ogni misura preventiva necessaria per fronteggiare i repentini abbassamenti di temperatura, cercando di limitare al massimo eventuali disagi.

Proprio a partire da oggi, sabato 2 dicembre, e per le prossime 24-48 ore, inoltre, la Protezione Civile ha emesso, per la regione Lazio, un’allerta meteo gialla su tutta la regione, coste esposte comprese, per l’arrivo di vento forte che potrebbe creare gravi danni come una settimana fa, quando una donna è stata anche travolta e uccisa da un albero.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati recentemente sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.