A Roma e nel Lazio allerta meteo gialla: vento forte per 24-48 ore

Forti venti di burrasca sono attesi nel fine settimana tra Roma e la regione Lazio, con una nuova allerta meteo per le prossime 24-48 ore

ROMA-LAZIO-ALLERTA-METEO-VENTO-

Per 24-48 ore torna a Roma e nel Lazio, giusto alle portee del primo fine settimana di dicembre, l’allerta meteo per vento forte su tutta la Regione, con la Protezione Civile che nella giornata di venerdì Primo dicembre ha diramato ufficialmente l’allarme meteo gialla per forti venti di burrasca attesi dai quadranti occidentali, prevalentemente da sud-est.

Forti venti di burrasca sono attesi nel fine settimana tra Roma e la regione Lazio, con una nuova allerta meteo per le prossime 24-48 ore

Ci saranno anche “rinforzi di burrasca”, ovvero temporali e mareggiate sia sulla costa, soprattutto nel litorale e nelle zone meridionali del lazio, e torna dunque molto forte la paura, come avvenuto recentemente, proprio nell’ultimo fine settimana, il timore di alberi che crollano in serie, come birilli, in particolare nella zona di Ostia, Fregene e nel resto delle coste esposte.

Basti ricordare che tra sabato e domenica i blocchi del traffico e i danni alle strutture ferroviarie sono stati numerosi, e una donna è stata travolta e uccisa, a Roma, da un albero proprio a causa del fortissimo vento.

Successivamente ci sarà un rasserenamento nel pomeriggio di sabato con cieli poco nuvolosi e domani ci sarà una minima di 13 gradi e una massima di 17.

Il comune, in caso di vento forte, raccomanda, fin quando possibile, di evitare di stare all’aperto, sopratutto dove c’è vento, restare al riparo da zone dove ci sono cadute di oggetti, pali, cartelloni stradali, pergole, tende, vasi e tutto quanto possa ferire o uccidere cadendo a terra spostato dal vento, come gazebo, tende e impalcature, fissando al meglio tutto quel che nei terrazzi o nei balconi potrebbe cadere per il vento di burrasca.

Inoltre grande attenzione anche ne caso si vada in parchi e aree verdi all’aperto o si guida un veicolo, moto o auto che sia, perchè si può perdere, con distrazioni e forte velocità, in caso di vento forte, il controllo del mezzo di trasporto e, se necessario, fermarsi.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti sul nostro sito, Canaledieci.it