Roma, mendicante finge di essere invalida: denunciata

La mendicante, falsa invalida, alla vista dei poliziotti ha tentato di fuggire

Una mendicante
Per la mendicante che fingeva di esser invalida è scattata la denuncia

Da ore in pieno centro piegata sul marciapiede fingeva di essere invalida per ricevere qualche moneta dai passanti, ma quando ha visto una volante della Polizia avvicinarsi, temendo un controllo, ha tentato di schizzare via. E così che due poliziotti della Questura di Roma hanno proceduto alla identificazione e alla relativa denuncia.

La mendicante, falsa invalida, alla vista dei poliziotti ha tentato di fuggire

Per la mendicante, certamente non invalida, è scattata quindi la denuncia per accattonaggio molesto con simulazione di deformità o malattie con mezzi fraudolenti per destare l’altrui pietà, un reato che il codice punisce con la pena dell’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da euro 3.000 a euro 6.000.

Gli agenti hanno fatto scattare anche l’ordine di allontanamento e il sequestro di una maglia utilizzata per simulare la deformazione fisica.

L’intervento è solo uno dei tanti portati a termine in 48 ore dal centro a piazza San Pietro da parte della Polizia di Stato. Tra i denunciati un venditore ambulante son patente falsa e un promoter turistico abusivo. Identificate in tutto 106 persone, controllati 15 veicoli ed elevate 11 sanzioni amministrative per un totale di 23.900,00 euro.

Bivacchi a Termini

Gran lavoro anche per i carabinieri che invece hanno scandagliato la zona di Termini mettendo a segno tre arresti e una serie di denunce.

Due stranieri e un italiano – fermati, in tre distinti episodi, dagli addetti alla sicurezza di uno store all’interno della Galleria Forum Termini, subito dopo avere asportato diversa merce, per un valore complessivo di 640 euro – sono finiti in manette.

Denunciato anche un 44enne peruviano, senza fissa dimora, per tentato furto in un negozio; due cittadini romeni, di 40 e 54 anni, trovati in possesso di un I-Phone risultato rubato; tre  italiani per l’inosservanza del foglio di via obbligatorio con divieto ritorno nel comune di Roma, emesso dalla Questura capitolina.

Per due uomini, un italiano e uno straniero, entrambi senza fissa dimora, invece, è scattata la denuncia per l’inosservanza del Dacur (Daspo urbano), emesso nei loro confronti dal Questore di Roma.

Nel corso delle attività, i militari hanno sanzionato, tra gli altri, 5 persone, tutte responsabili della violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini, con contestuale notifica dell’ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area e sanzione di 100 euro.