Roma, chi gira a Termini

La "fotografia" della stazione Termini dopo l'ultimo controllo straordinario dei carabinieri

La stazione Termini

Chi con un coltello in tasca, chi con un paio di forbici. Chi con droga o con refurtiva e chi colto direttamente a rubare. E’ una fotografia ancora a tinte nera quella che esce sull’umanità che gravida attorno Termini. A scattarla l’ultimo controllo straordinario dei carabinieri nell’area della stazione.

La “fotografia” della stazione Termini dopo l’ultimo controllo straordinario dei carabinieri

I Carabinieri del Gruppo di Roma, con il supporto dei Carabinieri del NIL, del NAS e del Nucleo Cinofili di S. Maria di Galeria, hanno effettuato un servizio di controllo straordinario, mirato al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado in tutta l’area della stazione Termini e nel quartiere Esquilino. Un controllo che si è chiuso con una sfilza di denunce.

I Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno proceduto alle verifiche all’interno della stazione ferroviaria, in piazza dei Cinquecento e zone limitrofe.

A  conclusione dei cobntrolli 5 persone sono state denunciate a piede libero. Chi sono: un 33enne del Mali, senza fissa dimora, trovato in possesso di un coltello a serramanico; un 40enne italiano per inosservanza del foglio di via obbligatorio con divieto ritorno nel comune di Roma, emesso dalla Questura di Roma; una 43enne italiana e un 34enne tunisino per inosservanza al Dacur (daspo urbano), emesso nei loro confronti dal Questore di Roma, e un 22enne indiano, titolare di un ristorante etnico in via Milazzo, per aver installato una telecamera di sorveglianza nel locale senza la prevista autorizzazione e per carenze igienico sanitarie. I carabinieri lo hanno anche sanzionato per oltre 2.500 euro.

Tre cittadini stranieri sono stati sanzionati, invece, perché trovati in possesso di modica quantità di sostanze stupefacenti, tra marijuana, eroina e hashish, e altri cinque cittadini per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini, con contestuale notifica di ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area e sanzione amministrativa di euro 100.

Il ladro di portafogli

All’Esquilino, i carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno eseguito verifiche nei giardini e sotto i porticati di piazza Vittorio Emanuele II e lungo le vie adiacenti.

In manette è finito un cittadino straniero sorpreso a derubare una passante, sfilandole il portafogli custodito nella borsa.

Denunciati, invece, un 43enne tunisino trovato a bordo di un monopattino elettrico rubato; un 17enne italiano trovato alla guida di uno scooter pure rubato; e un 32enne italiano trovato in possesso di un coltello e una forbice.

I carabinieri del Gruppo di Roma hanno identificato, in totale, 203 persone e hanno eseguito verifiche su 82 veicoli e presso decine di attività commerciali.