Guidonia, lo Stadio Comunale cambia volto: come sarà dopo i lavori (VIDEO)

Guidonia si prepara ad accogliere il calcio professionistico: come cambierà lo Stadio Comunale in base ai criteri della Lega Calcio

Lo stadio Comunale di Guidonia è stato assegnato al Monterosi F.C. che si occuperà della gestione ordinaria e straordinaria per nove anni più nove rinnovabili. Non l’unica novità visto che la struttura subirà una totale remise en forme, mentre la società gia dal prossimo anno potrebbe cambiare di nome, divenendo Guidonia Montecelio 1937, nel ricordo dell’anno di fondazione della Città.

Guidonia si prepara ad accogliere il calcio professionistico: come cambierà lo Stadio Comunale in base ai criteri della Lega Calcio

Sarà il Monterosi F.C. ad occuparsi nella migliore della ipotesi per i prossimi 18 anni, della gestione dello Stadio Comunale di Guidonia Montecelio, che dopo il ripristino del manto erboso realizzato grazie ad un finanziamento regionale di 500 mila euro, nei prossimi mesi, con un importo di circa 2milioni di euro, avvierà l’esecuzione del progetto presentato per il bando di riqualificazione della struttura, indetto dal Comune di Guidonia Montecelio.

I lavori si svolgeranno nei prossimi mesi, tenendo conti anche delle condizioni imposte dal bando comunale, e cioè anche la realizzazione rapida della riqualificazione, che così potrà consentire già nella prossima primavera, lo svolgimento delle prime gare di Lega Pro del Monterosi.

Tra i vari costi obbligati che dovrà versare il gestore, anche un canone annuo di 25 mila euro che l’Amministrazione comunale impiegherà per progetti di sviluppo dello sport di base.

Il gestore selezionato tramite bando, dovrà intanto garantire gli adeguati interventi di potenziamento entro 10 mesi, e tra gli aspetti che più riguardano da vicino i tifosi ci sarà l’adeguamento dello Stadio Comunale di Guidonia Montecelio ai criteri infrastrutturali della Lega Calcio di Serie C, con tribune coperte, una nuova illuminazione, la riqualificazione degli spogliatoi, un ampliamento delle aree dedicate ai servizi e luoghi per il relax degli atleti.

L’importane novità avrà una notevole ricaduta sull’indotto, perché proprio gli interventi di adeguamento “imposti” dalla Serie C,  porteranno per la prima volta, il calcio professionistico nel Comune di Guidonia.

“Possiamo dire che Guidonia Montecelio – aggiunge il responsabile del settore giovanile Giuseppe Giannini – avrà un nuovo stadio per il calcio professionistico prima di Roma e Lazio. Questo grazie agli investimenti del patron di Maury’s, il presidente Mauro Fusano. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il nostro obiettivo sarà quello di valorizzare i giovani e il lavoro di tutte quelle associazioni che già operano da tempo molto bene sul territorio“.