Roma, arrivano gli aiuti economici per accedere alle scuole di musica e canto: il bando e come fare

Roma, è online il bando per sostenere le famiglie nella formazione musicale dei figli: stanziati 600mila euro per le iscrizioni. Chi ne ha diritto

Con uno stanziamento di 600mila euro, Roma Capitale a ottobre di quest’anno ha deliberato la realizzazione di un bando per sostenere i giovani nello studio della musica, abbattendo il costo di iscrizione ai corsi di almeno 30 scuole di musica che verranno selezionate in ogni Municipio per accogliere le domande delle famiglie con una soglia stabilita dal Campidoglio.

Da oggi il bando è accessibile online sul sito del Comune di Roma Capitale e potranno dare domanda di partecipazione le famiglie o ai nuclei familiari economicamente più fragili con ragazzi tra i 6 e i 16 anni e residenti a Roma.

Roma, è online il bando per sostenere le famiglie nella formazione musicale dei figli: stanziati 600mila euro per le iscrizioni. Chi ne ha diritto

Per i giovani che hanno talento o semplicemente la voglia di immergersi nella formazione musicale extra scolastica, il Comune di Roma ha predisposto degli aiuti significativi per le famiglie economicamente più fragili, e che potranno da oggi iscrivere i propri figli a corsi di musica e canto, con agevolazioni sui costi di iscrizione fino all’80%.

Per aderire al bando comunale che intende favorire l’iscrizione di nuovi studenti al primo anno di questi specifici corsi, da svolgere in almeno 30 scuole di musica su Roma, con una media di due strutture per ogni Municipio, la procedura è semplicissima.

Roma, arrivano gli aiuti economici per accedere alle scuole di musica e canto: il bando e come fare 1
Agevolazioni per iscrivere i ragazzi ai corsi di musica – foto free

Come inviare la richiesta di agevolazione economica ai corsi di musica e canto

Basterà compilare la domanda online, sulla piattaforma dedicata scegliendo una scuola tra quelle convenzionate e il tipo di corso, tra quelli disponibili, e cioè pianoforte/tastiere, chitarra, basso elettrico, batteria/percussioni, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, violino, violoncello e canto. Uno step obbligato che dovrà essere svolto entro le ore 24,00 del prossimo 28 novembre 2023.

Le agevolazioni terranno conto delle richieste di iscrizione ai corsi di musica e canto nelle scuole che hanno aderito al progetto, ed inviate dalle famiglie per ragazzi tra i 6 e 16 anni di età, con l’altra condizione imprescindibile per accedere agli aiuti, che è quella determinata dall’ISEE, che per il nucleo familiare non dovrà superare i 25mila euro, con residenza a Roma.

Lo stanziamento complessivo di 600mila euro di Roma Capitale coprirà il 65% del costo dei corsi, mentre alle scuole che hanno aderito, è richiesta una scontistica di almeno il 15% per iscrizioni e lezioni. Per le famiglie quindi la spesa per la formazione musicale dei figli si aggirerà intorno al 20%.

In base alle disponibilità dei corsi a quel punto verrà predisposta una graduatoria fino all’esaurimento dei fondi disponibili, dopodiché gli aventi diritto dovranno recarsi tra il 30 novembre e il 5 dicembre nella scuola prescelta per iscriversi.

La procedura dunque si completa con l’iscrizione a scuola e sarà gestita completamente on line. Queso significa che se l’iscrizione presso la scuola non verrà effettuata, si procederà allo scorrimento della graduatoria.