Quadraro, esplode la condotta: colonna d’acqua di 5 metri. Rischio crolli, evacuata la scuola (VIDEO)

La colonna d'acqua esplosa come un geyser vicino alla voragine: sul posto i vigili del fuoco

Un getto d’acqua enorme e la scuola media subito evacuata. Si è allargata causando nuovi danni l’enorme voragine che si è aperta il 28 marzo in via Sestio Menas al Quadraro. Più palazzi a rischio e per ora anche senza acqua.

La colonna d’acqua esplosa come un geyser vicino alla voragine: sul posto i vigili del fuoco

Un ulteriore cedimento della voragine nella tarda mattinata di oggi, 2 maggio, ha causato il guasto di una condotta d’acqua esplosa con un getto verticale alto più di cinque metri. L’incredibile scena poco dopo l’una.

Sul posto si sono subito precipitate più squadre dei vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale e tecnici di Acea.

Sembra Villa d’Este, il commento di un residente allibito. I residenti dei palazzi con affaccio sul ‘geyser’  chiedono “risposte immediate, con relative soluzioni. Qui sembra tutto fermo mentre tutto crolla“.

La voragine si allarga

La voragine di via Sestio Menas ora si è allargata fino a via Marco Papio. La zona ormai ad altissimo rischio è stata circoscritta.

L’Acea ha chiuso i bocchettoni cardine dell’area e si sta organizzando per inviare autobotti. L’intera via è ora senz’acqua.

I vigili urbani del V gruppo Prenestino e del VII gruppo Tuscolano, dopo aver perimetrato la zona, stanno dirottando passanti e auto.

L’enorme voragine si era aperta all’improvviso la notte del 28 marzo: profonda 13 metri e larga 8 metri, aveva inghiottito due auto in sosta, mentre una terza fortunatamente era rimasta solo in bilico. In via precauzionale si era dovuto procedere anche all’evacuazione di un palazzo in via Attio Labeone.

Il Comune – impegnato ancora nei sondaggi col georadar – non aveva ancora provveduto al ripristino ed ora il nuovo danno.

Quadraro, esplode la condotta: colonna d'acqua di 5 metri. Rischio crolli, evacuata la scuola (VIDEO) 1

Autobotti in arrivo

Il presidente del VII Municipio, Francesco Laddaga, dal Quadraro dove si è recato per un sopralluogo ha tentato di dare le prime rassicurazioni ai residenti e fatto un punto della situazione.

Nella tarda mattinata c’è stato un guasto ad una condotta all’interno della voragine in via Sestio Menas, che ha comportato una notevole perdita in seguito alla quale ACEA ha interrotto l’adduzione di acqua ai palazzi circostanti.

A breve saranno posizionate delle autobotti in via Marco Papio, via Attio Labeone e via Marco Celio Rufo a disposizione della cittadinanza. Acea è al lavoro per ripristinare il servizio nelle prossime ore”.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO