Fiumicino, “Previeni l’ictus”: esame gratuito del ritmo cardiaco. Come prenotare

La prevenzione della fibrillazione atriale come fattore predisponente dell’ictus è fondamentale nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 70 anni

Nettuno, screening gratuiti contro i tumori: arriva il camper della Asl Roma 6

Prevenire l’Ictus. Questo l’obiettivo della campagna gratuita di prevenzione lanciata tramite un Open day che si terrà domani, sabato 27 ottobre a Fiumicino su iniziativa della Asl Roma 3 con il patrocinio della città di Fiumicino e del Rotary Club Portus Augusti della cittadina tirrenica. Il test, riservato ai cittadini residenti nel comune litoraneo, servirà a rilevare l’eventuale presenza di fibrillazione atriale che è uno dei fattori di rischio più frequenti nella manifestazione di ictus e ischemie cerebrali.

La prevenzione della fibrillazione atriale come fattore predisponente dell’ictus è fondamentale nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 70 anni

L’obiettivo della campagna è la precoce individuazione della fibrillazione atriale in funzione della prevenzione dell’ictus. Il test è riservato a persone di entrambi i sessi che abbiano un’età compresa tra i 50 e i 70 anni. Spesso, tra l’altro, la fibrillazione atriale è asintomatica e molti pazienti sviluppano sintomi labili, o che vengono appena percepiti, come la presenza di palpitazioni o un vago fastidio toracico.

Il disturbo diventa più evidente quando è associato a un’insufficienza cardiaca e la frequenza ventricolare diventa molto rapida raggiungendo valori compresi tra i 140 e i 160 battiti al minuto, oppure quando si va incontro a un cardiopalma aritmico, astenia, debolezza, mancanza di respiro associata a un’anomalia dell’attività elettrica del cuore che riduce la capacita degli atri di contrarsi normalmente danneggiando il buon funzionamento del cuore.

La fibrillazione atriale può tuttavia essere trattata con farmaci dedicati antiaritmici, betabloccanti, calcioantagonisti e anticoagulanti che allontanano, proprio, il pericolo di ictus cerebrale provocato dalla formazione di trombi suscettibili di bloccare la circolazione sanguigna e la funzionalità dei vasi.

La diffusione a livello mondiale delle campagne di prevenzione come quella in programma domani a Fiumicino ha contribuito a ridurre l’incidenza dei decessi collegati alla fibrillazione atriale. Se nel periodo compreso tra il 1972 e il 1985, infatti, un individuo sofferente di questa patologia ha vissuto in media quasi tre anni in meno rispetto a un paziente sano questo divario si è ridotto a due anni nell’arco temporale compreso tra il 2001 e i 2015.

Il test di prevenzione potrà essere effettuato domani nell’orario compreso tra le ore 9.00 e le ore 13.00 presso i poliambulatori della Asl in via Coni Zugna 173 o anche presso il pronto soccorso dell’Aeroporto di Fiumicino.

La prenotazione è obbligatoria è può essere effettuata dalle 9.30 alle ore 13.00 ai seguenti numeri telefonici: 351.3604003 oppure 351.7848225.

Seguite gli aggiornamenti sul nostro giornale perché l’iniziativa dovrebbe essere replicata in altre due località del comune di Fiumicino durante il prossimo mese di novembre.

Fiumicino, “Previeni l’ictus”: esame gratuito del ritmo cardiaco. Come prenotare 1