Telelaser nel Lazio: ecco dove sono posizionati nella settimana dal 16 al 22 ottobre

Queste le strade e i giorni in cui saranno attivi i teleaser per contrastare l'eccesso di velocità

Telelaser nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 29 aprile al 5 maggio

Tornano i controlli con telelaser da parte della Polizia Stradale. Le postazioni mobili saranno attive da giovedì 19 fino a domenica 22 ottobre per prevenire, lungo alcune delle principali arterie del Lazio, l’eccesso di velocità da parte degli utenti della strada.

Queste le strade e i giorni in cui saranno attivi i teleaser per contrastare l’eccesso di velocità

Le apparecchiature per rilevare la velocità, nella settimana che va da oggi lunedì 16 ottobre fino a domenica 22 ottobre, saranno collocate in provincia di Viterbo e di Roma.

In particolare nelle giornate di giovedì 19 ottobre gli agenti della Polizia Stradale saranno sulla Statale SS/1 Aurelia mentre venerdì 20 ottobre si sposteranno sulla strada statale SS/2 Cassia. In entrambi i casi i controlli interesseranno la provincia di Viterbo.

Nel week end la Polizia si sposterà nella zona di Roma. Sabato 21 ottobre i teleaser verranno collocati sull’autostrada A24 Roma-Teramo mentre il giorno successivo, domenica 22 ottobre i controlli saranno sull’autostrada A12 Roma – Civitavecchia.

Si tratta di un servizio che viene attuato non a scopo repressivo bensì per prevenire gli eccessi sulle strade ad alto scorrimento. Le date, infatti, vengono comunicate in anticipo rispetto al posizionamento delle apparecchiature.

Negli ultimi giorni sono stati resi noti i dati aggiornati sull’incidentalità stradale con il nuovo rapporto Aci-Istat. Un bilancio che parla, per l’anno 2022, di 13.181 incidenti sulle strade di Roma con un incremento rispetto agli anni passati (11.129 nel 2021, 8.229 nel 2020 e 12.271 del 2019).

In aumento anche i feriti, 16.618 feriti (13.862 nel 2021), mentre le vittime sono state 150 (121 nel 2021). Ma quali sono le principali cause di incidente? Anche se la distrazione alla guida e il mancato rispetto della segnaletica restano le prime cause della incidentalità, l’eccesso di velocità si conferma la principale causa degli incidenti mortali (29,2%).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.