Ticket e tour in vendita al Colosseo, scoperte 11 guide false

Stanati dai carabinieri al Colosseo anche due turisti che armeggiavano con droni

False guide al Colosseo

Vendono ticket per tour guidati o giri turistici con bus scoperti, e all’occorrenza biglietti a prezzo gonfiato per l’ingresso. Sanzionati dai carabinieri al parco archeologico del Colosseo undici guide false. Non avevano nessun titolo per trattare coi turisti.

Stanati dai carabinieri al Colosseo anche due turisti che armeggiavano con droni

Per tutti, tra bagarini e false guide, è scattato l’ordine di allontanamento dall’area per 48 ore e multe complessive per 5.500 euro. Mentre il badge e il materiale pubblicitario usato per abbindolare i turisti è finito sotto sequestro.

Durante l’operazione, eseguita nel week end in corso, sono scattate anche altre due segnalazioni alla procura. Due turisti, un cittadino romeno di 33 anni e un cittadino americano di 41 anni, sono stati denunciati  dai militari a piede libero dopo essere stati sorpresi, in due distinti momenti, mentre pilotavano droni sull’area del parco archeologico, su cui vige il divieto di sorvolo.

Ad eseguire l’operazione i carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia chiamati a contrastare, con rafforzamento di uomini, le situazioni di illegalità intorno al Parco in linea alle decisioni del Prefetto di Roma Lamberto Giannini e del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il bagarinaggio nel mirino

Il “bagarinaggio”, però, non è un fenomeno facile da debellare: il Colosseo continua a far gola. Proprio all’Anfiteatro Flavio, la scorsa domenica, i carabinieri dello stesso comando col supporto dei militari della Compagnia Speciale di Roma, avevano sanzionato 13 persone che cercavano di vendere ai turisti tour non autorizzati.

In questo caso erano state elevate multe per un totale di 6.500 euro. Ed i militari avevano sequestrato i badge e le prevendite degli ingressi. Poi, come previsto dalla legge, l’ordine di allontanamento per 48 ore. Concluso il quale in genere i “bagarini” non cambiano lavoro, ma tornano.

Intanto nei giorni scorsi l’assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato ha denunciato il fenomeno dei prezzi dopati dei biglietti per il Colosseo venduti online.