Fiumicino, cosa prevede l’ ordinanza del sindaco per contrastare l’ assalto dei cinghiali

Le indicazioni a forze di polizia, cittadini, attività commerciali e lavori pubblici per contenere la presenza di cinghiali sul territorio

Fiumicino, cosa prevede l' ordinanza del sindaco per contrastare l' assalto dei cinghiali
Immagine di repertorio

Dopo le numerose segnalazioni per la presenza di cinghiali il Comune di Fiumicino corre ai ripari. Il sindaco Mario Baccini, nella giornata di ieri lunedì 9 ottobre, ha firmato un’ordinanza per contenere il rischio sul territorio, soprattutto in alcune aree in cui la presenza dei cinghiali sta diventando sempre più ingombrante e pericolosa.

Le indicazioni a forze di polizia, cittadini, attività commerciali e lavori pubblici per contenere la presenza di cinghiali sul territorio

Le misure sono state prese per motivi sanitari e per l’incolumità pubblica.

In particolare è stato affidato alle forze di polizia il controllo dei cinghiali nelle zone urbane indicate nell’ordinanza ma anche in quelle immediatamente limitrofe. Le strade interessate sono via del Fontanile di Mezzaluna, via della Muratella, via Monti dell’Ara, viale Maria, via Casale Sant’Angelo, via Onorato Occioni, viale Tre Denari, viale Castel San Giorgio. Si tratta di strade, quindi, che attraversano vari punti del territorio, comprendendo Maccarese, Testa di Lepre, l’area della Leprignana e altre zone dell’entroterra verso Tragliata e Tragliatella.

L’ordinanza impone anche degli obblighi ai cittadini di tutto il Comune, non solo ai residenti nelle strade del nord interessate. E’ stato istituito il divieto a chiunque, sull’intero territorio, di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo agli ungulati appartenenti alla specie Sus scrofa ovvero i cinghiali.

Altra indicazione: gli abitanti e i proprietari di terreni prospicenti le strade di tutto il territorio comunale devono mantenere puliti e sgomberi i terreni dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ambientali favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.

C’è poi l’obbligo della messa in sicurezza e della frequente pulizia dei cestelli e dei punti di raccolta dell’immondizia di origine domestica o derivanti da attività ristorative pubbliche in ambito urbano e lungo le strade.

I cittadini dovranno, inoltre, provvedere all’installazione di recinzioni a protezione delle proprietà private.

Nel frattempo l’area Lavori pubblici e manutenzione urbana avrà l’incarico di installare l’apposita segnaletica “animali selvatici vaganti nelle località interessate, qualora non fosse presente.

L’ordinanza nasce dalle numerose segnalazioni e dagli esposti dei cittadini che risiedono nel complesso residenziale della Leprignana, in via del Fontanile di Mezzaluna, e nelle aree limitrofe. Si tratta di località della zona nord del Comune di Fiumicino dove la presenza dei cinghiali è più consistente. I residenti lamentano che gli animali si aggirano ormai sia di giorno che di notte anche sulle strade urbane e che sono incuranti della presenza dell’uomo. Una situazione che crea pericolo sia per le persone, a piedi o in auto, che per la fauna stessa. Lo scorso 3 ottobre si è tenuto un tavolo tecnico con tutte le parti in causa e ora è giunta questa ordinanza nel tentativo di arginare il fenomeno.