Blocco del traffico, il Comune di Roma ha stabilito le domeniche: ecco le date delle giornate ecologiche

Roma, scattano i nuovi blocchi del traffico nella ZTL "Fascia Verde": i valori da non superare in città e i veicoli che potranno circolare

Costo della vita a Roma
Roma - foto free

A Roma la battaglia contro i valori alti di particolato il PM10 anche detto polveri sottili, ricomincerà a breve con cadenza periodica per limitare i rischi di gravi danni alla salute.

Secondo il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente, il valore limite giornaliero da non superare più di 35 volte in un anno è di 50 microgrammi/metro cubo, e per prevenire l’allarme smog il Campidoglio ha già messo nero su bianco un calendario di giornate di stop auto.

Roma, scattano i nuovi blocchi del traffico nella ZTL “Fascia Verde”: i valori da non superare in città e i veicoli che potranno circolare

Le domeniche ecologiche in cui dovrà essere rispettato il blocco del traffico nella ZTL “Fascia Verde“, stanno per tornare nella Capitale.

Nel lungo calendario anti smog del Comune di Roma, è stata comunicata in queste ore la data di partenza della nuova tranche di blocchi stabilita di circa quindi giorni tra gli stop nella fascia verde nel 2023, con un salto a piè pari di quasi un mese fino a gennaio 2024.

Da quel momento saranno solo tre gli appuntamenti immancabili con questa disposizione fino a marzo 2024 in attesa delle disposizioni che nella prossima primavera potrebbero anche essere più strette e frequenti.

In allarme smog la città si è trovata più di una volta, con decisioni di blocco traffico, stabilite anche con pochi giorni di anticipo, facendo i conti con la qualità dell’aria e un’osservatorio molto severo che arriva dalla Comunità Euopea, e che avrebbe fino ad ora anche legittimato chiusure e l’ampliamento della ZTL fino all’inverosimile, scatenando il dissenso dei cittadini.

Il vero nemico è comunque sopra ad ogni tipo di verifica esterna, il materiale particolato aerodisperso, e cioè una sospensione di particelle solide o liquide relativamente stabili nell’aria circostante (aerosol).

E le principali sorgenti umane di particelle primarie e cioè quele emesse direttamente nell’atmosfera, sono tutti i processi di combustione negli impianti domestici di riscaldamento, i veicoli dotati di motore a combustione interna e le attività industriali.

Ecco perché, ancora una volta, ad intervenire ma in maniera assolutamente insufficiente in una città come Roma sulla presenza in dose massiccia di particolato, sono stati disposte le giornate di blocco del traffico, che dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:30 imporranno la circolazione di alcuni veicoli all’interno della ZTL denominata “Fascia Verde”.

La partenza delle giornate di stop sarà il 19 novembre 2023 seguita dopo nemmeno 15 giorni dal nuovo blocco il 3 dicembre. Nel 2024 invece si ripartirà il 14 gennaio, poi il 25 febbraio e 24 marzo.

I veicoli che potranno circolare

Fatta eccezione per alcuni veicoli indicati dalla disposizione, chi potrà circolare nella fascia saranno come noto saranno ancora le auto con doppio sistema di alimentazione, e cioè benzina-GPL o benzina-metano con omologazione Euro 3 o superiore, e a benzina con omologazione Euro 6.
Per moto e ciclomotori, circoleranno motocicli a quattro tempi con omologazione Euro 3 o superiore. e ciclomotori a quattro tempi con omologazione Euro 2 o superiore.

La fascia verde Ztl allargata

Com’è noto, dal 1° novembre prossimo, entrerà in funzione la nuova Fascia verde Ztl allargata stabilita dal Comune di Roma (qui trovi l’elenco dei 51 varchi monitorati elettronicamente). Alla data odierna si attendono ancora le deroghe promesse dall’amministrazione Gualtieri per rendere meno perentorio e traumatico il divieto d’accesso a una serie di veicoli non elettrici.