Roma, stop al traffico e ai riscaldamenti: scatta l’ordinanza urgente antismog

Emergenza smog a Roma: aumentano i disagi dall'inizio del weekend per il blocco parziale delle auto, insieme allo sciopero dei trasporti pubblici 

Roma: è scattato nelle ultime ore nella Capitale, uno dei cosiddetti provvedimenti emergenziali, che andranno ad integrare le giornate di blocco traffico stabilite nel programma delle domeniche ecologiche romane, valido fino a marzo 2023 (leggi qui).

A convincere il primo cittadino a firmare un’immediata ordinanza per il parziale blocco del traffico e dei riscaldamenti negli uffici, gli ultimi valori rilevati sulla qualità dell’aria da Arpa (Agenzia regionale per la prevenzione e l’ambiente), che hanno richiesto già da domani venerdì 17 febbraio, sia il blocco parziale del traffico che lo stop ai riscaldamenti negli uffici pubblici, non nelle scuole. I dettagli.

Emergenza smog a Roma: aumentano i disagi dall’inizio del weekend per il blocco parziale delle auto, insieme allo sciopero dei trasporti pubblici

E’ di nuovo emergenza smog a Roma, che l’amministrazione capitolina ha deciso di fronteggiare gia da domani venerdì 17 febbraio e per due giorni fino a sabato 18 con una serie di interventi che obbligheranno i romani a lasciare l’auto a casa con uno stop anche ai riscaldamenti negli uffici pubblici fino alle ore 13,00. Ed anche per l’azienda Ama già da domani sono previste alcune limitazioni legate al potenziamento del lavaggio strade.

E’ quanto disposto nell’ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri, dopo aver preso visione delle rilevazioni sulla qualità dell’aria dell’Arpa, che segnalano purtroppo un nuovo superamento del valore limite del Pm10, e cioè le polveri fini nocive per la salute.

Venerdì 17 febbraio: stop ad alcuni veicoli e ai riscaldamenti

L’ordinanza prevede diverse misure, che solo per domani, tenendo conto dello sciopero di 24 ore del trasporto pubblico peraltro confermato, oltre ai divieti permanenti già previsti, disporrà dalle 7,30 alle 10,30 e dalle 16,30 alle 20,30 anche il divieto di circolazione dei mezzi a gasolio Euro 4, adibiti al trasporto merci nella Fascia Verde, a benzina Euro 3, e ciclomotori e motoveicoli a gasolio Euro 2

Sempre a partire da domani, è stato disposto anche lo spegnimento, sino alle 13 degli impianti di riscaldamento in tutti gli uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali: sono escluse le scuole.

Sabato 18 febbraio: stop alla circolazione dei veicoli in fascia verde

In entrambe le giornate di venerdì 17 e sabato 18 febbraio poi, in tutto il territorio comunale, sarà vietato l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa in presenza di impianto di riscaldamento alternativo che non siano almeno 3 stelle;

Come per tutte gli altri provvedimenti emergenziali inoltre, sarà anche vietata ogni forma di combustione all’aperto. Stop dunque a falò e barbecue di Carnevale, e naturalmente a roghi di sterpaglia. Ed è fatto divieto inoltre, anche se dovrebbe essere una buona consuetudine comunque, di sostare con il motore acceso.

Per far rispettare l’ordinanza, saranno previste sia sulle strade che nei terreni delle abitazioni private, maggiori controlli sui divieti di circolazione, e sull’uso di impianti termici e di combustioni all’aperto.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.