Roma, si allarga la Fascia verde

Smog, nuove limitazioni in Fascia Verde: stop ai veicoli diesel euro 3 e benzina euro 2

Si allarga la Fascia Verde a Roma, più limitazioni per le auto datate. A partire dal prossimo novembre è prevista l’estensione del divieto di accesso e circolazione nella Fascia Verde, dal lunedì al sabato, per gli autoveicoli diesel Euro 3, per gli autoveicoli benzina Euro 2 e per i ciclomotori-motoveicoli a 2, 3 e 4 ruote Euro 0 ed Euro 1. Tutte queste categorie di veicoli, già da alcuni anni sono bloccati nel più piccolo “Anello Ferroviario”.

Smog, nuove limitazioni in Fascia Verde: stop ai veicoli diesel euro 3 e benzina euro 2

La Giunta comunale ha dato il via libera alla memoria sui provvedimenti anti smog da applicare nella ZTL “Fascia Verde”.

Da novembre 2024 il divieto di accesso e circolazione nella Fascia Verde, dal lunedì al sabato, sarà anche per gli autoveicoli benzina Euro 3.

Inoltre, nel periodo novembre–marzo di ogni anno (a partire da novembre 2023), fermi restando i divieti permanenti già in essere, è previsto il divieto di accesso e circolazione, dal lunedì al sabato, per le autovetture diesel Euro 4, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, e per i veicoli commerciali (N1,N2 N3) diesel Euro 4 dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle ore 20.30.

Quest’ultimo provvedimento, sempre nel periodo novembre-marzo,  a partire da novembre 2024, interesserà anche le autovetture diesel Euro 5, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, e i veicoli commerciali (N1,N2 N3) diesel Euro 5 dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle ore 20.30.

Quattro le domeniche ecologiche

Confermate quattro domeniche ecologiche nel periodo novembre–marzo di ogni anno. Le date però non sono state ancora decise.

Per tutte le tipologie di provvedimenti sopra descritti, saranno di volta in volta definite delle deroghe.

Un freno allo smodato utilizzo delle auto e migliorare la qualità dell’aria” ha detto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Esodo per le vacanze: dove saranno gli autovelox della Polizia Stradale