Ostia, liquami nelle acque del Canale dei Pescatori: cittadini disgustati dalla puzza nauseabonda

Chiunque passi nei pressi del Canale dei Pescatori, viene tramortito dalla puzza emanata dal corso d'acqua, ridotto a una fogna maleodorante

OSTIA-ODORE-NAUSEABONDO-ACQUE-CANALE-PESCATORI-ALLARME-CITTADINI-
Un tratto del canale dei Pescatori, foto fonte Google Maps.

Ostia: da alcune ore residenti, turisti o semplici passanti devono tapparsi il naso e fuggire via se si trovano nei pressi del Canale dei Pescatori, un’arteria percorsa quotidianamente da tantissime persone. Questo perchè l’aria, nei paraggi, è irrespirabile lungo tutto il canale, per via di migliaia di metri cubi di liquami sversati nel corso d’acqua, che stanno generando una puzza tremenda.

Chiunque passi nei pressi del Canale dei Pescatori, viene tramortito dalla puzza emanata dal corso d’acqua, ridotto a una fogna maleodorante

L’odore è davvero nauseabondo e rende difficile anche solo avvicinarsi, sia a piedi che in macchina o con qualsiasi altro mezzo di trasporto, senza essere tramortiti da un olezzo che di fatto certifica come il canale sia diventata una fogna a cielo aperto.

Anche il colore dell’acqua, come vedete nella foto interna a questo pezzo, è più che “marroncina”, a certificare lo sversamento di liquami che stanno rendendo il Canale dei Pescatori una pattumiera putrida che emana una puzza immonda.

I fatti sono questi, ma, oltre a sperare che il disagio finisca subito, i cittadini si stanno ovviamente domandando chi sia stato a fare tutto questo o comunque quale sia la causa di un danno ambientale e di un disagio davvero molto grande.

Tante persone stanno segnalando in massa alla redazione di canaledieci.it che, complice le alte temperature, la situazione non migliora affatto per colpa del caldo e la puzza, indistintamente, in ogni punto del corso d’acqua, è tremenda.

Ostia, liquami nelle acque del Canale dei Pescatori: cittadini disgustati dalla puzza nauseabonda 1
Le acque del Canale dei Pescatori emanano un odore nauseabondo ed hanno un colore marroncino che richiama quello dei liquami delle fogne. Foto Copyright Canaledieci.it.

Si stanno facendo numerose ipotesi sulla causa di quest’evento, per ora senza successo.

In ogni caso, a molti viene in mente quella che, in passato, è stata individuata come la vera causa scatenante dell’odore mortifero delle acque del canale.

Ovviamente va sottolineato che allo stato attuale quelle che stiamo per evidenziare sono solo ipotesi che andranno smentite o confermate.

In altre occasioni, il danno era provocato dal fatto che a valle del Canale dei Pescatori, c’è una stazione di pompaggio dei liquami.

Altre volte, forse non questa, ma in passato, ecco cosa era successo: i liquami, provenienti dalla stazione di pompaggio, riescono a risalire la corrente attraverso l’alta marea e le acque marine si insinuano nel canale dei Pescatori, creando questo odore disgustoso.

In attesa che gli enti preposti intervengano per far cessare questo scempio, ai cittadini di Ostia e a chiunque passi da queste parti, per ora, non resta che turarsi il naso o scappare via il prima possibile.

Sempre in questo fine settimana ad Ostia, complice la bella domenica di sole, ieri, 5 maggio, sono riapparsi in massa i venditori ambulanti.

Si tratta di una problematica eterna che ritorna ogni volta che riprende la bella stagione e gli ambulanti fanno bella mostra di sé in vari punti di Ostia, con il loro carico di merce di ogni tipo, spesso contraffatta.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.