Sciopero trasporti 9 ottobre a Roma: fasce orarie garantite

Previste delle fasce di garanzia durante lo sciopero di oggi, che metterà a rischio trasporti e servizi collegati 

Acilia, deviazione linea bus: queste le modifiche per lo svolgimento del mercato
Foto di repertorio

Uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto per la giornata di oggi lunedì 9 ottobre dal sindacato Usb interesserà, a Roma e nel Lazio, le linee di Atac, Roma Tpl e Cotral. A rischio bus, ferrovia Metromare e Roma – Viterbo.

Difficoltà si stanno registrando, in questa apertura di giornata lavorativa, su diverse strade di Roma a causa dell’intenso traffico. In molti, infatti, hanno deciso di raggiungere la propria destinazione utilizzando l’auto.

Previste delle fasce di garanzia durante lo sciopero di oggi, che metterà a rischio trasporti e servizi collegati

Mezzi pubblici a rischio a Roma sulla rete Cotral e Atac, con interessamento dei collegamenti in sub-affidamento e Roma Tpl, nella fascia oraria che va dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Lo sciopero dei mezzi coinvolge anche altri servizi rivolti agli utenti: a rischio, quindi, sia lo sportello permessi di via Silvio D’Amico 38 (zona San Paolo) che il contact center dedicato all’infomobilità e che risponde al numero di telefono 0657003.

Nelle stazioni della metropolitana che dovessero rimanere aperte anche durante lo sciopero non sarà garantito comunque il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Non sarà garantito il servizio delle biglietterie mentre resteranno aperti i parcheggi di interscambio. I bike box delle stazioni, eventualmente chiuse non saranno disponibili ad eccezione del bike box della stazione Ionio.  Non subirà interruzioni il servizio delle biglietterie on-line.

Nella notte tra lunedì 9 ottobre martedì 10 ottobre è garantito il servizio delle linee bus notturne (quelle denominate con la lettera n) mentre non saranno garantite dopo le ore 24 le linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte così come le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e quelle delle linee 314-404-444 della società Roma Tpl.

Il traffico a Roma

Il traffico è in aumento dalle ore 7 su tutte le strade della Città. Da segnalare sulla Tangenziale est traffico intenso nel tratto compreso tra l’incrocio dell’uscita via Prenestina-Pigneto e quello di viale Castrense/via Nola-inizio Tangenziale in direzione di quest’ultimo.

Auto in coda anche sulla via Pontina tra l’incrocio Tor De’ Cenci (km 14,5) e via Cristoforo Colombo (km 9,8) in direzione Cristoforo Colombo e nel tratto compreso tra l’incrocio via Decima-Castel Porziano (direzione Roma km 17,9) e l’incrocio Castel Romano/Trigoria (km 23,1) in entrambe le direzioni.

IN AGGIORNAMENTO

La situazione in questi primi momenti dello sciopero è la seguente:

  • metro A regolare. Chiuse le stazioni Furio Camillo e Baldo degli Ubaldi
  • Metro B e C: regolari
  • Termini-Centocelle: regolare
  • Ferrovia Roma-Lido: chiusura dopo le 8.30
  • Ferrovia Roma-Viterbo: il servizio prosegue con possibile riduzione delle corse. Non garantiti i bus integrativi della tratta extra urbana
  • bus: possibili riduzioni delle corse