Ostia, cure dentistiche gratis nelle scuole del territorio: come fruirne (VIDEO)

Con una semplice prenotazione i bambini che abbiano bisogno di cure dentistiche saranno presi in carico dal Servizio Sanitario Nazionale

Un sorriso a scuola”. Non solo per i bambini delle scuole primarie residenti nel territorio della Asl Roma 3 che potranno fruire di un progetto pilota di cure dentistiche con costi a carico della Regione, ma anche per i genitori che, in un periodo di difficile congiuntura economica, potranno affidare alle strutture odontoiatriche pubbliche percorsi di cura di solito molto costosi. E questo sottoponendosi a una visita di valutazione orale gratuita che potrà essere prenotata al numero 3440048195 per verificare l’eventuale necessità di procedere a ulteriori interventi dentali inclusa l’installazione di un apparecchio ortodontico appropriato.

Con una semplice prenotazione i bambini che abbiano bisogno di cure dentistiche saranno presi in carico dal Servizio Sanitario Nazionale

L’obiettivo del progetto, nato dalla collaborazione tra Asl Roma 3, X Municipio e la Pro Loco di Ostia si articola in diverse fasi. Dopo aver prenotato la visita gratuita di valutazione orale che si svolgerà sempre nei giorni di sabato mattina presso il poliambulatorio di via Federico Paolini 34 gli odontoiatri elaboreranno una specifica diagnosi e, nel caso in cui il bambino abbia necessità di essere assistito verrà a chiesto ai genitori di condividere il percorso di cura delineato. Iter che proseguirà attraverso le fasi normalmente previste per accedere alle prestazioni sanitarie tramite il centro unico di prenotazione (Cup) per fissare l’inizio delle visite con il conseguente pagamento del ticket.

 Un sorriso a scuola” punta a diffondere la cultura della prevenzione odontoiatrica tra i giovanissimi e i loro genitori fornendo specifiche informazioni anche su come procedere a un corretto approccio all’igiene orale e rimuovendo così anche quegli ostacoli di natura economica o culturale che, in alcuni casi, producono conseguenze difficilmente reversibili in età adulta. Per esempio quelle di soffrire nel lungo periodo di gravi problemi di mal occlusioni o di altre patologie del cavo orale.  A questo scopo la Asl Roma 3 fornirà ai plessi didattici anche brochure e materiale informativo da distribuire nelle classi, puntualizzando che questo progetto pilota punta ad ampliare il numero dei piccoli presi in carico dal Servizio sanitario Nazionale.

La scelta di organizzare presso gli uffici della Asl le visite di consulenza gratuite destinate ai bambini delle scuole primarie -spiega Roberto Morello Responsabile dell’Unità organizzativa e Patologie Otorinolaringoiatriche della ASL Roma 3- è stata voluta proprio per evitare che, effettuandole a domicilio presso i singoli istituti, si provocassero sovrapposizioni di competenze con i medici scolastici suscettibili ed eventuali ritardi oltre che inutili attese”.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 344.0048195 dalle 8.30 alle 18.30.