Al via la Festa del Cinema di Roma, uno dei red carpet più lunghi al mondo

La Festa del Cinema di Roma durerà un giorno in più: i dettagli sui luoghi e film

Festa del Cinema di Roma all'Auditorium

Roma celebra il cinema. A giorni prenderà il via la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

La Festa del Cinema di Roma durerà un giorno in più: i dettagli sui luoghi e film

La manifestazione si terrà dal 18 al 29 ottobre e avrà dunque un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali come quello di Cannes.

La Festa del Cinema si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

La manifestazione, ospitata anche in altre location della città, prevede un concorso internazionale, i cui film saranno giudicati da una giuria di calibro, incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi.

In cartellone anche Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni che si svolge nelle medesime date della Festa con un proprio regolamento.

Le passate edizioni hanno visto partecipare alla Festa numerosi protagonisti del cinema mondiale. Molti film presentati hanno ricevuto i massimi riconoscimenti, come gli Oscar® e i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo, come gli European Film Awards, i César e i Goya, e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento.

Per conoscere il programma clicca qui

I possessori della Roma Pass riceveranno uno sconto del 20% su tutte le proiezioni della manifestazione, per tutti i biglietti di prezzo superiore a 5 euro, fino ad esaurimento posti disponibili, presentando la tessera presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dal 18 al 29 ottobre, secondo gli orari indicati sul sito www.romacinemafest.it

Tre nuovi titoli entrano nel programma della Festa del Cinema 2023.

Il villaggio del cinema

Nell’area di fronte all’Auditorium, dal 18 al 29 ottobre, è presente il Villaggio del Cinema che costituisce un punto di incontro e aggregazione per il pubblico della manifestazione. In quest’area è allestita “Foodopolis”, la città itinerante del gusto realizzata da NOAO.

Campo Marzio sarà presente con uno stand dedicato al merchandising della Festa. Presso l’Auditorium si trovano Ristorante SparTito, BaRT e Chiosco BUB | Bar under the Bridge.

Luoghi di festa

Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” (viale Pietro de Coubertin, 30); Sala Sinopoli Sala Petrassi Teatro Studio Gianni Borgna; Cinema Giulio Cesare (viale Giulio Cesare, 229); MAXXI (via Guidi Reni, 4/a); Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni;  Cinema Adriano (piazza Cavour; Auditorium Conciliazione (via della Conciliazione; Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema (scalinata di via Milano, 9a)

Sale in città

I biglietti per le seguenti sale, che replicheranno alcuni film delle Festa, potranno essere acquistati esclusivamente presso le biglietterie delle sale stesse.

In scaletta altri tre film

Nella sezione Grand Public sarà presentato Gonzo Girl, film che segna l’esordio alla regia di Patricia Arquette, attrice di culto premiata con l’Oscar® nel 2015 per Boyhood di Richard Linklater.

La sezione Storia del Cinema ospiterà American Badass: A Michael Madsen Retrospective di Dominique Milano. Il documentario ripercorre la carriera di Michael Madsen dall’esordio sul grande schermo.

Nella sezione Freestyle si terrà l’anteprima di Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini. Lucio Amelio ha rappresentato una figura fondamentale per la scena artistica internazionale: è stato lui che nel 1980 ha messo Andy Warhol – il maggior esponente della pop art americana – in contatto con l’artista tedesco Joseph Beuys.