Notte di chef: le nuove ricette dei cuochi di Fiumicino da far leccare i baffi

Fiumicino ha il suo piatto iconico che ha vinto tra le proposte di Periferia Iodata: scopri tutte le ricette della notte degli chef

Fiumicino capitale del gusto, e non solo per una “Notte di Chef”, ma anche per la straordinaria sinergia tra gli chef del territorio che ormai fa scuola circa l’utilizzo delle materie prime a Km 0.

Ieri l’ennesima dimostrazione aperta al pubblico lo ha dimostrato, nella serata enogastronomica con gli chef di Periferia Iodata, dove è andata in scena la creatività nella sfida tra le ricetta che proprio per gli ingredienti utilizzati – tutti prodotti prodotti DOP – potevano contendersi il titolo  di piatto iconico del Comune di Fiumicino. Ecco la ricetta che ha vinto cone questi ingredenti.

Fiumicino ha il suo piatto iconico che ha vinto tra le proposte di Periferia Iodata: scopri tutte le ricette della notte degli chef

Chi vive sul litorale romano e vuole cimentarsi nel weekend con la preparazione della ricetta che ha vinto il titolo di pietanza iconica del Comune di Fiumicino, da oggi potrà farlo. Basterà reperire gli ingredienti giusti e provare ad eseguire la proposte dello chef vincitore del confronto tra i fornelli, che si è svolto al Riviera di Fregene.

Si tratta della Notte degli Chef, in cui i protagonisti sono stati il buon cibo e gli chef di Periferia iodata, che hanno realizzato per conto del Comune di Fiumicino e con il contributo di Arsial, le varie proposte per tirare fuori la miglior ricetta per rappresentare la Città, a condizione di utilizzare obbligatoriamente i quattro prodotti Dop locali, e cioè la squisita tellina, la carota, il pinolo e la mandorla. 

Un abbinamento che ha tutti i profumi del mare e della terra di questo angolo del Lazio, motivo di vanto non solo per la produzione agricola ma anche per le eccellenze come il pinolo di Fregene, sempre a rischio per la delicatezza delle essenze arboree, e la tellina, che si trova a tentare di sopravvivere come altri molluschi, dall’ingordigia del granchio blu.

Ospite della serata che non poteva mancare ad un appuntamento per esaltare i prodotti a Km 0, anche lo chef stellato Gianfranco Pascucci.

Questa iniziativa – ha spiegato il primo cittadino – nasce  per promuovere le tipicità del territorio e valorizzare cibo e bevande tipiche coniugando innovazione, ricerca, enogastronomica, eccellenze del territorio e professionalità. Fiumicino grazie a queste iniziative di pregio si posiziona nel panorama nazionale ai livelli che merita. E noi vogliamo riconoscere i valori importanti della nostra comunità, anche con i nostri prodotti, dai pinoli alle mandorle al pescato alle carote, valorizzati dai grandi chef che lavorano, vivono e sono cresciuti a Fiumicino”.

Abbiamo preso parte a questa iniziativa per spiegare quello che siamo e fare fare del nostro meglio cercando di riproporre le materie prime d’eccellenza di Fiumicino nei nostri piatti – ha spiegato Marco Fiorucci, presidente di Periferia Iodata

Ogni chef dunque ha proposto un piatto iconico per il Comune utilizzando i prodotti déco tra cui il pinolo la mandorla la tellina e la carota di Maccarese, e alla fine ad aggiudicarsi il titolo di ricetta dell’anno, con 103 voti, è stato il “Tortello di arzilla”, condito con una marinara di telline e salsa di mandorle, un mix che ha mandato in visibilio i palati della giuria.

Le ricette della serata

Tante sono state le ricette proposte del Menù in Gara e tutte da “copiare”, talvolta anche apparentemente di non difficile realizzazione come i più curiosi “Supplì pollo e peperoni con panatura di mandorle e carote”, ideali da preparare ai bambini per non fargli mancare nulla nel piatto.

Mentre per un target più adulto, straordinaria l’idea del Gambero con salsa piccante di carote pinoli e umeboshi di prugne” o la Tartare di tonno mandorle e pinoli, in conditella mediterranea.

Più abbordabile per i tentativi culinari, tenendo sempre conto della provenienza obbligata dei prodotti è poi l’insalata di polpo carote e mandorle. Da provare poi un gusto un po’ esotico, come la Ricciola al latte di mandorla ed erbe aromatiche.

Una certezza poi anche il Totano locale ripieno con cicorietta di campo, pinoli e crema di carote; o il Cefalo cerino al rosmarino origano pinoli e mandorle. Più impegnativo ma da provare quantomeno per il fatto di essere la ricetta iconica del Comune di Fiumicino è il Tortello arzilla, con marinara di telline e salsa di mandorle; e il Muggine al pesto di macchia e carote,

Immancabile la proposta di dolci con le “Armonie pinolate, il gelato di pinoli DeCO di Fregene e la Caprese con mandorle di Maccarese.

Gustose e raffinate ricette degli chef creativi di Periferia Iodata: Luca Pezzetta, Fabio Di Vilio, Alessandro Capponi, Andrea Salce, Alessandro Pietrini, Alessandro Turtulici, Marco Fiorucci, Benny Gili, Marco Claroni, Luca Seccatore, Marco Fedeli, Vincenzo Lenci e Arcangelo Patrizi.