Il Papa a sorpresa a Primavalle: incontro nei luoghi dell’omicidio di Michelle Causo

La visita del Papa a Primavalle, incontro con i parroci a porte chiuse

Roma, visita del Papa e manifestazione in via Nomentana: previsti divieti e rallentamenti
Papa Francesco - Canaledieci.it

Papa Francesco fa visita a sorpresa a Primavalle, il quartiere dove è stata uccisa e buttata in un sacco dei rifiuti la 17enne Michelle Causo.

La visita del Papa a Primavalle, incontro con i parroci a porte chiuse

Un “blitz” quello del Papa a quanto pare non pianificato da tempo nella chiesa del quartiere, lontano dai riflettori. Il Papa nella chiesa, nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 settembre, ha voluto incontrare i parroca in forma privata e a porte chiuse.

L’incontro

Questo pomeriggio, poco dopo le 16, Papa Francesco si è diretto alla Parrocchia di Santa Maria della Salute a Primavalle, dove è stato accolto dal Vicegerente per la Diocesi di Roma, dal Parroco e dal Vice Parroco, per avere uno scambio con i circa 35 preti del territorio della prefettura. Al termine, poco dopo le 18, ha fatto rientro in Vaticano“, ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

Il 5 ottobre si aprirà l’anno pastorale a Roma e la visita del Papa a Primavalle, secondo quanto si apprende dall’ambiente del Vaticano, punta a gettare le priorità, ovvero la necessità di ripartire dalle periferie dove più forti sono le disuguaglianze e i problemi delle famiglie. Il Papa comincia a gettare le direttive del Giubileo 2025.

Lo sguardo del Papa sulle periferie

Dobbiamo vedere i diversi tipi di periferie e anche imparare che la periferia è dove la realtà umana è più evidente e meno sofisticata. Ci sono momenti brutti non voglio idealizzare, ma la realtà umana si percepisce meglio. Un filosofo una volta ha detto una cosa che mi ha colpito tanto: “La realtà si capisce meglio dalle periferie“, ha ricordato Papa Francesco in occasione della sua visita a un’altra periferia, quella di Caivano, dove si era recato subito dopo lo stupro di gruppo ai danni di una adolescente.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO