Al via la scoperta dei forti segreti di Roma: le visite guidate

Una serie di escursioni su prenotazione permetterà agli interessati di visitare insieme a una guida esperta alcuni tra i più rinomati forti segreti della Capitale

FORTI-ROMA-VISITE-GUIDATE-
Foto fonte Pagina Facebook Ufficiale Progetto Forti. Copyright foto Fabrizio Latini photography.

Per chi desidera unire le visite guidate a tema storico ed esplorare alcuni tra i forti segreti più belli di Roma, inizia questo fine settimana un’iniziativa che fonde insieme storia, arte, escursioni all’aperto e diffusione del nostro patrimonio socio-culturale.

Una serie di escursioni su prenotazione permetterà agli interessati di visitare insieme a una guida esperta alcuni tra i più rinomati forti segreti della Capitale

In particolare si partirà fra pochissimi giorni, già questo weekend, sabato 30 settembre, con la prima di alcune escursioni guidate tutte a piedi, racchiuse nel “Progetto Forti”, con vari appuntamenti sempre nei dintorni della Capitale, per addentrarsi nelle fortificazioni segrete più belle della Città Eterna.

L’ente promotore di questa kermesse, ovvero l’Associazione di Promozione Sociale “Aps Progetto Forti” ha infatti come obiettivo unico proprio quello di concorrere a valorizzare queste opere d’architettura militare con grande attenzione, in particolare, al Campo trincerato di Roma, anche grazie alla promozione di partnership con enti pubblici, Università, Fondazioni e soggetti privati.

Questa Aps  – Associazione di Promozione Sociale – difatti incoraggia ad analizzare, studiare, apprezzare e fare di tutto per promuovere nei cittadini la salvaguardia, il mantenimento e la riattivazione di questo patrimonio architettonico e storico, stimolandone l’interesse e diffondendo la conoscenza tra persone e istituzioni pubbliche e promuovendo lo scambio di esperienze a scala nazionale e internazionale.

L’Associazione promotrice dell’evento, con lo stesso approccio metodologico, potrà ampliare il suo interesse anche ad altri casi studio inerenti il patrimonio architettonico.

Come detto, si partirà già questo sabato 30 settembre ad esplorare, a partire dalle 10 e fino alle 12.30 del mattino, nel fine settimana, il primo forte segreto di Roma, scegliendo di addentrarsi con una guida esperta all’interno del Forte dell’Appia Antica, situato in via Appia Antica 258 (Roma).

Appuntamento per tutti gli interessati che avranno acquistato il biglietto in anticipo online al sito dedicato, davanti al cancello  d’ingresso del forte poco prima delle 10, per 2 ore circa di escursione a piedi (si consiglia di indossare scarpe comode per la camminata). Solo 30 i posti disponibili.

Per chi volesse partecipare e avere altre info in merito può collegarsi a questo link (apri in un’altra pagina web).

Chi volesse andare ad acquistare i biglietti dall’altro link dedicato della Eventbrite, deve invece cliccare qui (apri in un’altra pagina web).

Queste le info trasporti: costi associativi, parcheggi e linee bus per arrivare

Linee bus: 660 (fermata 70711 Cecilia Metella), 118 (fermata 73106  zona Appia Pignatelli/Almone).

Parcheggio: in linea lungo via di Cecilia Metella, Via dei Metelli.

Durata della visita: 2 ore circa

Contributo associativo: 10 euro

Numero massimo di partecipanti: 30

Richiesta di info via mail: info@progettoforti.it

I contatti telefonici degli accompagnatori saranno comunicati per mail il giorno prima della visita (telefonare per necessità solo giorno visita)

Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione.

  • Sarà possibile acquistare un massimo di 4 biglietti a persona per ciascuna visita.
  • I biglietti non sono rimborsabili, sarà invece possibile cedere il proprio tagliando di accesso comunicando preventivamente la variazione dei nominativi via mail scrivendo a: info@progettoforti.it
  • In caso di pioggia, di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti – sarà inviata entro giovedì sera a mezzo mail comunicazione di annullamento visita – i biglietti acquistati resteranno validi per il recupero della visita nella data del 28 ottobre.

Verrà esplorato, questo sabato 30 settembre, il Forte Appia, uno dei forti del Campo Trincerato di Roma situato nel contesto storico-archeologico, paesaggistico ed ambientale del Parco Regionale dell’Appia Antica – Parco Archeologico dell’Appia Antica, impiegato fin dagli anni ’10 come sede della Direzione di Artiglieria del Corpo Aeronautico.

Il Forte Appia ha avuto l’ultimo utilizzo attivo tra gli anni ’80-’90 come centro elaborazione dati del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati dell’Aeronautica Militare (Re.S.I.A.) che tutt’ora lo impiega in parte quale deposito.

Si tratta dunque di un Forte caratterizzato da un paramento lapideo in leucitite, è in ottimo stato di conservazione e presenta i volumi ipogei e terrapieni nella forma originale. Nel fossato è visibile un profondo pozzo scavato nel locale banco lavico.

Permesso fotografare: No. – Foto credits: Fabrizio Latini Photography

Il programma di visite “Ottobrata ai Forti” è stato sviluppato grazie a un accordo esclusivo fatto con il Ministero della Difesa, che anche questo autunno permetterà di far visitare agli interessati il Forte Appia e il Forte Pietralata.

Successivamente, il secondo e per ora ultimo appuntamento di una serie di visite che però potrebbe ampliarsi nei prossimi giorni, sarà infine venerdì 13 ottobre, dove si esplorarerà il Forte di Pietralata, con le info disponibili dalla pagina facebook dell’associazione promotrice “Progetti Forti”o dal sito ufficiale (apri in altra pagina web).

 Per chi volesse partecipare va inoltre ricordato che si visiteranno dei forti, ovvero dei siti militari, e quindi in fase di prenotazione alle varie visite sarà obbligatorio, per chi parteciperà, specificare le generalità del partecipante, tra cui nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi del documento di identità.

Foto di copertina dell’articolo fonte Fabrizio Latini Photography via pagina facebook ufficiale “Progetto Forti”.

Per comprare i biglietti, ricevere info o visitare le pagine ufficiali di facebook e i siti collegati all’evento, clicca sulle parole chiave colorate in arancione.