Ostia, razzia di pneumatici dalle auto in sosta: come difendersi

Il furto di pneumatici è aumentato negli ultimi tempi in maniera consistente. Il danno economico è ingente

Ostia, razzia di pneumatici dalle auto in sosta: come difendersi
Furto di pneumatici a Ostia (foto: pagina Facebook Ostia Informa)

E’ uno degli incubi degli automobilisti. Lasciare l’auto e ritrovarla senza pneumatici. Purtroppo, ultimamente, sta accadendo sempre più di frequente che le vetture lasciate in sosta vengano depredate dai ladri.

Il furto di pneumatici è aumentato negli ultimi tempi in maniera consistente. Il danno economico è ingente

Una delle ultime testimonianze arriva sul gruppo Facebook Ostia Informa. Qui si vede una Smart lasciata senza gomme. E se capita che, talvolta, i ladri mettano anche dei mattoni sotto la vettura, in questo caso l’auto poggia in terra. Una scena di desolazione, che fa rabbia e che colpisce l’occhio dei passanti, in via Costanzo Casana, ad Ostia Ponente.  La cittadina che ha messo il post spiega che lo stesso tipo di furto si era verificato anche sotto casa sua.

Le Smart le stanno massacrando, anche le marmitte vanno via come il pane”, testimonia un altro utente.

Un’altra Smart è stata presa d’assalto in piazza Calipso, alzata con un cric e depredata. Altre sul Lungomare. Sono diversi i residenti che spiegano di aver ritrovato la propria auto in queste condizioni. Insomma, una situazione che sta diventando sempre più insostenibile, non solo ad Ostia. Segnalazioni, infatti, arrivano anche da altre zone di Roma.

A Roma nord un cittadino, ad esempio, racconta in un post di aver lasciato l’auto elettrica a ricaricare in una colonnina di Monte Mario e di averla ritrovata poi senza penumatici.

Una macchina senza gomme – spiega una cittadina – è desolante. Non solo rappresenta un costo molto alto per il proprietario della macchina, ma questo furto mi lascia una sensazione totale di abbandono, degrado, mancanza di rispetto. E’ una sensazione di fastidio, quella che provo, e mi immedesimo sempre nella persona che ha subito il furto”.

Ma c’è una soluzione? Cosa può fare il proprietario dell’auto per ostacolare l’azione dei ladri?

Un buon deterrente – spiega Mario Flore, gommista e proprietario di un’autofficina di Ostia- può essere rappresentato dai bulloni antifurto. E’ probabilmente l’unico modo che una persona ha per rendere la vita più difficile ai ladri. Il problema è che se l’auto viene presa di mira, alla fine c’è poco da fare”.

Ostia, razzia di pneumatici dalle auto in sosta: come difendersi
Un bullone antifurto – Canaledieci.it

Non sempre, quindi, i ladri rubano l’intera vettura ma si concentrano su alcune parti, come pneumatici e cerchi che, comunque, comportano un danno economico consistente.

Uno penumatico, in base a dove si acquista, costa una media di 80-120 euro a cui vanno aggiunti i cerchi.

Il danno è grandeprosegue Florealmeno 600 euro per le utilitarie ma se la vettura è di un valore maggiore ovviamente sale. Sulla base della mia esperienza vedo molti furti di gomme ai danni di Smart, Lancia Y o Punto”.

E sui luoghi e dove parcheggiare difficile dare consigli. “Rubano ovunque  – spiega – nelle zone meno frequentate come al centro”.

Oltre al bullone c’è anche un’altra soluzione che viene suggerita dalle compagnie di assicurazione e che riguarda l’installazione di sistemi di allarme in grado di verificare  l’inclinazione dell’auto sui vari assi, segnalando quando viene spostata.