Monteverde, lavori su una condotta tagliano in due il quartiere: traffico nel caos

Conducenti costretti a lunghi incolonnamenti per poter aggirare un blocco stradale nel quartiere di Monteverde

Roma, al Pigneto voragine sull’asfalto: strada chiusa

Il divieto di transito imposto su una strada del quartiere di Monteverde sta provocando caos e rallentamenti per le ripercussioni sulla viabilità nell’attraversamento delle due aree su cui si estende il vasto centro abitato. L’arteria interessata dalla chiusura, infatti, è la Circonvallazione Gianicolense nel tratto compreso tra via San Girolamo Emiliani e Largo Alessandrina Ravizza.

Conducenti costretti a lunghi incolonnamenti per poter aggirare un blocco stradale nel quartiere di Monteverde

L’interdizione al transito dei veicoli è stata istituita per consentire di riparare alcune condutture dell’acqua saltate nei giorni scorsi e all’origine della sospensione del servizio di approvvigionamento d’acqua corrente in numerose abitazioni del quartiere (leggi qui). Lo sbarramento incide su diverse centinaia di metri della Circonvallazione che, dalla stazione di Trastevere prosegue verso villa Pamphili e via Gregorio VII. Lunghe code di registrano, in particolare, all’altezza dell’incrocio tra la Circonvallazione e via Bernardino Ramazzini. La circolazione stradale, infatti, viene deviata in direzione di Piazza Carlo Forlanini.

Per poter aggirare la zona interdetta al traffico i mezzi che intendono attraversare il quartiere devono immettersi su via Edoardo Jenner proseguire fino all’incrocio tra la Gianicolense e piazza San Giovanni di Dio per poi imboccare via Federico Ozanam, bypassando il blocco, e così ritrovarsi nel quadrante di Monteverde Vecchio.

Una chiusura temporanea, sempre nella stessa zona, riguarda via Francesco Amici tra l’incrocio con la Circonvallazione Gianicolense e via Raffaele Balestra. Per entrambi i cantieri non sono specificate le finestre temporali entro le quali dovranno essere terminati i lavori riaprendo così al traffico le strade interessate.

Un altro quartiere interessato da deviazioni che stanno mettendo in crisi la circolazione stradale è quello di piazza Bologna dove, a causa di interventi di potatura e manutenzione del verde su via Tiburtina, vengono deviate cinque linee Atac. Si tratta dei bus 71, 163, 448, 492 e C3 provenienti dalla stazione Tiburtina e che vengono, attualmente, dirottati su via della Lega Lombarda, piazzale delle Provincie, viale delle Provincie, e piazzale Valerio Massimo.

Per approfondimenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.