Frascati, si corre il “Giro delle Ville Tuscolane”: chi potrà partecipare, percorso e limitazioni al traffico

Il "Giro delle Ville Tuscolane" prevede una gara competitiva e una non competitiva aperta a tutti

Frascati, si corre il “Giro delle Ville Tuscolane”: chi potrà partecipare, percorso e limitazioni al traffico
La partenza del 2023 del "Giro delle Ville Tuscolane" (foto: organizzatori)

Tutto pronto a Frascati per la ventunesima edizione del “Giro delle Ville Tuscolane”, corsa su strada organizzata dalla A.S.D Atletica Tusculum. L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di centinaia di atleti, farà scattare anche le modifiche della viabilità. Queste le informazioni sulla corsa, sul percorso e sulle limitazioni previste per la giornata della gara. 

Il “Giro delle Ville Tuscolane” prevede una gara competitiva e una non competitiva aperta a tutti

Il “Giro delle Ville Tuscolane” si svolgerà giovedì 25 aprile. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Frascati e si svolge sotto l’egida della Fidal, prevede una corsa su strada sulla distanza di 9,5 km.

Gli atleti e le atlete si ritroveranno alle ore 7.30 presso il parco dell’Ombrellino a Frascati, da dove partiranno alle 9.30.

Oltre alla gara competitiva di atleti italiani e stranieri tesserati o in possesso della Runcard Fidal e di un certificato medico agonistico specifico per l’atletica leggera, potranno prendere parte alla corsa non competitiva un massimo di 100 partecipanti che abbiano compiuto 18 anni alla data del 25 aprile.

Frascati, si corre il “Giro delle Ville Tuscolane”: chi potrà partecipare, percorso e limitazioni al traffico
Villa Falconieri: ottavo chilometro del nuovo percorso del Giro delle Ville Tuscolane (foto: organizzatori)

In questo caso l’iscrizione implica la tacita dichiarazione di autocertificazione di idoneità fisica alla pratica dell’attività sportiva “non agonistica”, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, ed esonera gli organizzatori dal richiedere il certificato medico.

Il percorso sarà un misto di asfalto e sterrato, collinare, e che andrà chiuso nel tempo massimo di 1 ora e 40 minuti.

Indicazioni per viabilità e traffico: divieti di sosta, transito, ZTL

In occasione del “Giro delle Ville Tuscolane” è stata emessa una disciplina provvisoria del traffico che prevede per il 25 aprile dalle ore 7 fino al termine dell’evento sportivo l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, in via Borromini sul lato sinistro a salire, a partire dagli ultimi 50 metri prima di Villa Falconieri nonché in tutto il piazzale dove si trovano gli ingressi alla villa stessa.

Ci sarà poi il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata dei veicoli, in via Grossi Gondi, lato destro ingresso piazza della Porticella; divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata dei veicoli, in via del Tuscolo su entrambi i lati fino all’intersezione con via Borromini.

Prevista l’interruzione del transito veicolare, sotto la supervisione del personale del comando di Polizia Locale, al momento del passaggio degli atleti lungo il seguente percorso: Parco dell’Ombrellino (partenza), p.zza della Porticella, via di Villa Borghese, via Matteotti, piazza San Pietro, via C. Battisti, piazza Roma, piazza Marconi, via Borromini, via del Tuscolo, via Catone, via Canina.

Inoltre su tutte le strade di accesso al percorso di gara, ma fuori dall’itinerario indicato, non sarà istituito il divieto di sosta ma non sarà possibile uscire impegnando il percorso della manifestazione.

Le strade risulteranno quindi senza uscita, nel caso in cui non vi sia un itinerario alternativo.

Saranno attivi i varchi ZTL.