Roma, fiume d’acqua invade la Circonvallazione Gianicolense: strada chiusa e scuole aperte

Disastro per le strade nella zona dell'Ospedale San Camillo: guasto alle condutture toglie l'acqua al quartiere e chiude le strade 

Allagata la Circonvallazione Gianicolense - foto canaledieci.it

La Circonvallazione Gianicolense impraticabile dal pomeriggio di giovedì 21 settembre per l’improvviso allagamento del piano stradale che ha colto di sorpresa gli automobilisti nel traffico. Il caos giocoforza aumentato ha richiesto l’intervento immediato dei Vigili Urbani per la complicata gestione della viabilità. La strada è stata chiusa e il flusso delle auto è stato deviato.

Disastro per le strade nella zona dell’Ospedale San Camillo: guasto alle condutture toglie l’acqua al quartiere e chiude le strade

L’acqua in queste ore attesa dall’alto con l’allerta meteo temporali è invece apparsa a piano strada quando oggi pomeriggio la Circonvallazione Gianicolense è stata invasa da un torrente in piena a seguito di un guasto idrico. Il pesante allagamento è stato causato da una rottura nelle condutture d’acqua, sul quale stanno intervenendo i tecnici ACEA.

Roma, fiume d'acqua invade la Circonvallazione Gianicolense: strada chiusa e scuole aperte 1
Circonvallazione Gianicolense allagata – foto social free

Quello che significherà in queste ore purtroppo è già prevedibile, e cioè che fino a quando le condizioni di normalità non verranno ripristinate con un massiccio intervento anche domani a favore di luce, la fornitura idrica di zona resterà a singhiozzo. Sono gli stessi residenti in queste ore, a segnalare la mancanza d’acqua in zona Piazza San Giovanni di Dio e vie limitrofe.

Intanto quanto è stato confermata è invece la chiusura alla circolazione dei veicoli nel tratto compreso tra Piazzale Enrico Dunant e Piazza San Giovanni di Dio con deviazione del flusso veicolare su Via Quirino Majorana e Piazzale Enrico Dunant.

Le auto sono al  momento deviate dalla Polizia Locale sul posto mentre transenne e segnaletica luminosa proseguirà a deviare nelle prossime ore il traffico nelle strade limitrofe.

Roma, fiume d'acqua invade la Circonvallazione Gianicolense: strada chiusa e scuole aperte 2

Le ripercussioni sul traffico si presentano già da Via di Donna Olimpia dove si sono formate lunghe code e rallentamenti in direzione della Circonvallazione Gianicolense. L’effetto tappo poi si fa sentire anche a partire da Viale dei Quattro Venti.

Le scuole restano aperte

Deviate anche le linee autobus verso via Ramazzini, rientrando sulla Gianicolense dall’angolo di Piazza San Giovanni di Dio. Il 791 passa su via Virginia Agnelli per poi tornare sull’Olimpica da Colli Portuensi. Le scuole interessate dal problema, soprattutto la Oberdan, avranno una autobotte a disposizione e non chiuderanno. Lo comunica il presidente del Municipio Roma XII, Elio Tomassetti, che ha seguito durante la notte le operazioni di ripristino messe in campo da Acea Ato 2. «Le scuole resteranno aperte – spiega il presidente – e confidiamo che entro la giornata di venerdì 22 settembre il guasto sia completamente riparato. La riapertura della Gianicolense è ovviamente una priorità». La nota positiva è che il flusso d’acqua sul piano stradale è stato bloccato.