Roma, sorpresa: nelle stazioni metro arrivano i Bike box ma niente monopattini e bici elettriche

Entro il 2023 i Bike box saranno oltre 600, ma ecco chi non potrà ancora utilizzarli e perché

Inagurazione Bike Box Stazione Eur Magliana - foto social free

A Roma si apre finalmente il sipario sulla novità Bike Box con una cerimonia che a quanto pare ci voleva per dare la vera sensazione di start definitivo al servizio.

Qualcosa però sembrerebbe non convincere ancora gli utenti, perché nonostante la gran parte della cittadinanza abbia imparato a sue spese a circolare in modo green, anche con i famigerati monopattini, sarebbero proprio questi ultimi i grandi esclusi dalla possibilità di utilizzo dei box, i parcheggi sicuri che tutelano il mezzo a due ruote nella circolazione integrata che parte da casa.

Entro il 2023 i Bike box saranno oltre 600, ma ecco chi non potrà ancora utilizzarli e perché

E’ partito in diverse stazioni di Roma il servizio dei parcheggi di biciclette “Bike Parking”, che sono già più di 400 e ubicate presso le stazioni della Metro A Anagnina e Arco di Travertino: e Metro B Laurentina, Magliana, Ponte Mammolo, San Paolo Basilica, e Jonio per la Metro B1.

Una comodità per chi si muove in bicicletta, ma che per altri utenti fan e possessori di altri mezzi green è già considerata un’evoluzione a metà, perché nelle Bike box sembra proprio possano essere ammesse solo biciclette tradizionali, una scelta dettata da motivi di sicurezza, che al momento escluderebbe biciclette elettriche, Fat Bike e monopattini.

Non certo un servizio inutile ma che sarà decisamente da perfezionare, quantomeno affinché divenga più rispondente alla vera mission per cui i box sono stati realizzati e cioè l’intermodalità, in parole povere l’alternanza di mezzi di trasporto pubblici e privati. Entro la fine dell’anno i box a mezzo servizio saranno comunque un bel numero, per la precisione oltre 600.

Ecco come funziona il servizio Bike Box

Come spiegato sul sito di Atac, nella prima fase l’accesso al servizio sarà gratuito e consentito solo ai clienti maggiori di 18 anni e possessori di Metrebus Card Nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A), su cui sia attivo un abbonamento mensile o annuale.

Il servizio funzionerà in base all’orario di apertura e chiusura delle stazioni della metropolitana, e dunque a chiusura dei cancelli, per qualsiasi motivo, non sarà possibile accedere all’area di parcheggio e ritirare la propria bicicletta.
Per le stazioni di Ponte Mammolo Metro B e Jonio Metro B1, in cui i Bike Box sono posizionati in prossimità degli accessi, il servizio sarà utilizzabile fino a 45 minuti dopo la partenza delle ultime corse metro dai capolinea.
Con queste premesse gli abbonati Metrebus, potranno accedere al servizio scaricando l’apposita App “Bike Parking” che consentirà di lascare in sosta la bicicletta con cadenza giornaliera per un numero massimo di giorni 14 consecutivi (tempo massimo che può trascorrere tra il deposito della bicicletta ed il suo recupero).  Il regolamento completo sul sito di ATAC.