Sagre e feste paesane nel Lazio dal 22 al 24 settembre: tra strigliozzi, cecamariti, calamari fritti e fiere dei sapori

Un mix di tradizioni locali e momenti musicali che vedrà trionfare, nelle sagre, i piatti che fanno la storia della gastronomia dei luoghi

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 22 al 24 settembre: tra strigliozzi, cicamariti, calamari fritti e fiere dei sapori
Volontari al lavoro alla Sagra del pesce di Fiumicino

Saranno tantissimi gli appuntamenti in programma questo week end nel Lazio, all’insegna del buon cibo e della musica. Pesce, funghi, vino, birra artigianale e prodotti tipici di tutti i tipi saranno presenti nei centri storici, offrendo la possibilità di unire il viaggio tra sapori e profumi con visite guidate e divertimento.

Un mix di tradizioni locali e momenti musicali che vedrà trionfare, nelle sagre, i piatti che fanno la storia della gastronomia dei luoghi

Tutto pronto, quindi, per l’avvio di un intenso fine settimana. Tra strigliozzi, cecamariti e piatti dai nomi particolari, si potranno degustare le tipicità locali preparate dai cuochi del posto. Ecco, quindi, gli eventi in programma.

A Fiumicino c’è la Sagra del Pesce

La super padella è pronta per essere riscaldata e accogliere quintali di pescato. A Fiumicino, da venerdì 22 a domenica 24 settembre appuntamento con la 51ma edizione della Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino. Verranno cucinati 25 quintali di pesce e sei quintali di cozze. L’area ristoro sarà aperta il venerdi e il sabato alle 19, la domenica dalle 12 alle 16. In programma anche il mercatino artigianale creativo e intrattenimento musicale dal vivo. Per ulteriori informazioni si può leggere questo articolo.

A Centro Giano Roma bella… Roma mia

Roma bella…Roma mia è l’appuntamento culinario in programma a Centro Giano sabato 23 settembre. Nel giardino della Chiesa la cucina romana e gli stornelli di Pino Parla, fagioli con le cotiche, trippa, mezze maniche con coda alla vaccinara, saltinbocca alla romana e tanto altro. Iscrizioni al numero 3427582042 (fino a venerdì 22 ora di pranzo).

Ad Agosta la Sagra del tartufo

Sabato 23 settembre piazza San Nicola si prepara ad ospitare la Sagra del tartufo e la festa dei mercatini artigianali. Previsto anche un intrattenimento musicale. Gli stand apriranno alle ore 18.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 22 al 24 settembre: tra strigliozzi, cicamariti, calamari fritti e fiere dei sapori

Calici in alto a Villalba di Guidonia

Un viaggio tra oltre 40 cantine alla scoperta di vini provenienti da tutta Italia. Al parco Paolo Di Nella, venerdì 22 settembre e sabato 23 settembre, l’appuntamento è con Vinalba 2023, tra street food, area cocktail e dj set le degustazioni sotto le stelle rappresenteranno un’occasione per assaporare gli aromi dei vini della nostra penisola.

A Testaccio c’è la Festa degli arrosticini e della cucina abruzzese

Arriva a Roma la cucina abruzzese con alcune delle tipicità che l’hanno resa nota. Da oggi, giovedì 21 settembre fino a domenica 24 settembre alla Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo – Ex Mattatoio Testaccio) si potranno gustare gli arrosticini cotti a carbone nell’ambito della Festa degli arrosticini. Orario: dalle 18 all’1 di notte, domenica dalle 12 all’1. Ingresso gratuito.

A Frascati la Fiera dei Sapori d’Italia

Un viaggio nel gusto delle regioni italiane tra sapori, ricette e vini tipici. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre si potranno degustare le specialità tipiche della gastronomia italiana in occasione della Fiera dei Sapori d’Italia. Tra questi i Canederli del Trentino Alto Adige, gli Stringozzi al Tartufo dell’Umbria, la cacio e pepe del Lazioi cannoli della Sicilia. I piatti saranno accompagnati da varie etichette di vino. Dove? Lungo la Passeggiata (viale Vittorio Veneto), Piazza Roma e Piazza San Pietro. 50 piatti diversi, 100 vini, 90 aziende e 25 eventi formativi tra masterclass ed attività per bambini. Orari: da giovedì a sabato ore 18-24, domenica 24 settembre ore 12-22.

A Grottaferrata c’è il Festival della birra

 A Grottaferrata fino al 26 settembre sarà di scena la quarta edizione del Festival della Birra. Birre di ogni tipo, artigianali e commerciali, street food, intrattenimento per tutti, mercatino artigianale, musica dal vivo. L’evento, in programma in piazzale San Nilo, sarà ad ingresso gratuito. Nelle giornate del 22, 23, 24 e 26 settembre Fumettando, la scuola School Comix, offrirà lezioni gratuite di fumetto (da prenotare al numero 3497182756). I concerti sono in programma alle ore 21: L’Orchestraccia (il 22), Mary Scotto Show Band e i deejay Provenzano e Molella (il 23), Alfa (il 24), Angelo Famao (25), gran chiusura il 26 settembre con i Nomadi.

 A Ostia Antica c’è il Birra festival

E’ tutto pronto per la terza edizione del Birra Festival organizzato al Tiber birrificio agricolo di Ostia Antica. Cucina, musica e birra artigianale (oltre 15 tipi) in arrivo dai birrifici romani. Dj Set a cura di Simone Marino. Orari: giovedì 21 settembre dalle 18 a mezzanotte, venerdì 22 settembre dalle 18 all’1, sabato 23 settembre dalle 11.30 all’1, domenica dalle 11 a mezzanotte. Qui il dettaglio del programma.

Tivoli a tutto beer festival

Quattro giorni  tra birra, street food, supplì artigianali e arrosticini: nel week end si terrà il Tivoli beer Festival in via Lungo Aniene Impastato, manifestazione giunta alla seconda edizione, che si tiene nel parcheggio del mercato. Alle 21 di venerdì 22 special guest La combriccola del gatto con il tributo a Vasco Rossi. A questo link ulteriori dettagli.

Lariano, gran finale della Festa del fungo porcino

Fino a domenica 24 settembre a Lariano si tiene la 31ma edizione della Festa del fungo porcino. Degustazioni al coperto, musica e spettacoli alle ore 21: venerdì 22 settembre Orchestra Sonia Galante, sabato 23 settembre Antonio Petronio e domenica 24 si esibirà l’Orchestraccia. Tra gli eventi i corsi di intreccio e impagliatura dei cesti, la mostra micologica, masterclass di avvicinamento all’olio Evo. Ci saranno poi stand con vendita di prodotti vari, tra cui funghi e pane di Lariano.

A Velletri la Festa dell’Uva e dei Vini

Due giorni dedicati ai prodotti tipici di Velletri. Sabato 23 e domenica 24 settembre il centro storico ospiterà la Festa dell’uva e dei vini, da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana. Tra gli appuntamenti in programma sabato 23 settembre l’inaugurazione ufficiale alle 16 a Piazza Garibaldi, da dove partirà il Corteo con l’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri. Dalle 17 aprirà il Salotto del Vino, alle 18 giochi ludici con le botti. Nel Giardino del Camelieto (angolo via Pia) dalle 16 alle 21 letture, laboratori e attività per bambini mentre in Piazza Cairoli – sempre alle 17 – aprirà il Salotto del Vino e alle 17.30 si terrà la tradizionale pigiatura; alle 21.30 spettacolo con il Geppo Show e Lele Sarallo. In programma anche mostre e degustazioni, la rievocazione storica a San Martino, degustazioni enogastronomiche. Tanti gli eventi nella giornata di domenica 24 settembre tra tour delle cantine vinicole, stand enogastronomici e di artigianato e gare, sfilate degli sbandieratori e la corsa alle botti (ore 17).  Al Camelieto le attività per bambini saranno presenti per tutta la giornata, alle 20 il concerto di Corrado Amici Band.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 22 al 24 settembre: tra strigliozzi, cicamariti, calamari fritti e fiere dei sapori

Sapore e gusto ad Ardea

Degustazioni e promozione delle eccellenze enogastronomiche locali nella manifestazione Ardea – Sapore e gusto, che animerà il centro storico da domani, venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre. Gli stand saranno aperti a partire dalle 18.30 in piazza del Popolo. L’evento è organizzato dal Comune con il contributo di Arsial.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 22 al 24 settembre: tra strigliozzi, cicamariti, calamari fritti e fiere dei sapori

Oriolo Romano, torna la Sagra del fungo porcino

L’appuntamento per la XVIII edizione della Sagra del fungo porcino è in piazza Umberto.  La sagra si articola in vari week end e prosegue fino al 30 settembre. Per quanto riguarda i concerti venerdì 22 settembre Fabrizio Masci e gli stornellatori di Roma, sabato 23 settembre Vincenzo Bencini Live, domenica 24 settembre Piaf. Stand aperti il venerdì alle 19, il sabato e la domenica si replica in questo orario ma apertura anche per pranzo dalle 12.30

Poggio Catino, festa patronale

A Poggio Catino per la festa in onore della Madonna dei Nobili e Sant’Eustachio Martire, venerdì 22 settembre alle 22 Alex Acosta e Zona latina show, stand gastronomico con prodotti locali e dj set. Appuntamento in piazza Belvedere.

I 50 piatti di Aquino

Lungo le vie del Borgo medievale di Aquino e nel parco del Vallone ci saranno 25 stand gastronomici con 50 piatti della tradizione ciociara. Si parte venerdì 22 settembre alle 20 con le degustazioni. Nelle due giornate di venerdì e sabato musica jazz e anni Novanta.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 22 al 24 settembre: tra strigliozzi, cicamariti, calamari fritti e fiere dei sapori

Bagnoregio c’è la sfagiolata

Con la Sfaciolata di San Matteo appuntamento sabato 23 e domenica 24 settembre. Ad ospitarla sarà piazza Cristofori e, in caso di maltempo, la ex scuola elementare. Sarà un evento di solidarietà per i bambini. Il menù prevede, tra le varie portate, amatriciana, fagioli alla bolognese, fagioli con le cotiche e con le salsicce.

A Castel di Leva si omaggia il fungo porcino

Per la Sagra del fungo porcino di Castel di Leva appuntamento all’Agripark sabato 23 e domenica 24 settembre. Menù a base di funghi, animazione per bambini, animali della fattoria. Si potranno trovare funghi porcini freschi.

A Bracciano la Sagra del fungo porcino

Si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Fungo a Bracciano che giunge alla sua quinta edizione. La sagra si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre per poi ripetersi il 30 settembre e 1° ottobre nella piazza del Comune. Un doppio fine settimana all’insegna dei sapori e dei profumi tipici d’autunno. Durante la Sagra del Fungo sarà presente un mercatino con prodotti artigianali ed agroalimentari. Stand gastronomici aperti il sabato alle 19, la domenica alle 12 e alle 19.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 22 al 24 settembre: tra strigliozzi, cicamariti, calamari fritti e fiere dei sapori

Canale Monterano, Madonna del Soccorso

La festa della patrona inizierà venerdì 22 e proseguirà fino a domenica 24 settembre a Canale Monterano. Tra gli appuntamenti più particolari la gita gratuita, guidata, alla città fantasma, in programma sabato 23 alle 10.30. Per i bambini ci sarà il teatro dei burattini sabato alle 16 e domenica 24 alle 11.30 i giochi di squadra.

Soriano del Cimino, Sagra delle castagne

Con la mostra di vestiti e gioielli storici Vestimenta Historiae dal ‘300 al ‘500 in programma al Castello Orsini (via della Rocca) si apre ufficialmente, sabato 23 settembre, la Sagra delle Castagne. Gli eventi proseguiranno fino a tutto il mese di ottobre e vedranno coinvolti i quattro rioni.

Al Turano la Sagra degli strigliozzi

Domenica 24 settembre a Castel di Tora, vicino il Lago del Turano, si terrà la Sagra degli strigliozzi. Gli stand apriranno alle ore 12. Si tratta di una manifestazione giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione, che si tiene l’ultima domenica di settembre.

A Vallecorsa i Sapori del Borgo

La prima edizione dei Sapori del Borgo a Vallecorsa, domenica 24 settembre dalle ore 18. Tra i prodotti che si potranno degustare, in questo viaggio tra i sapori locali, pettele e fagioli, trippetta, cecamariti, patelle e pizzette fritte.