Morbillo e pertosse, boom di casi. Appello a vaccinarsi

Morbillo e pertosse, boom di casi. La Asl Roma 4 lancia l'appello alla vaccinazione

Foto dalla fondazione Umberto Veronesi

Boom di casi di morbillo e pertosse in Europa e in Italia, con un rimbalzo delle infezioni dopo il calo registrato durante la pandemia di Covid-19. Le indicazioni della Asl Roma 4.

Morbillo e pertosse, boom di casi. La Asl Roma 4 lancia l’appello alla vaccinazione

A denunciare il trend è il Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc), in occasione della Settimana europea dell’immunizzazione.

L’appello della Asl Roma 4

Appresa la comunicazione la Asl Roma 4 ha lanciato un appello per la vaccinazione.
Vista la comunicazione sulla situazione epidemiologica per la pertosse, il call center dedicato alle vaccinazioni: numero 0696669488 . sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00 così da consentire chiamate non solo per vaccinazione contro il morbillo ma anche per chi vorrà informazioni contro la pertosse”.

In occasione della settimana, la Società italiana di Pediatria, SIP, rinnova l’invito alla vaccinazione dei più piccoli per tutte le malattie prevenibili con vaccino, spiegando che vi è anche una recrudescenza di due di queste patologie, il morbillo e la pertosse.

I dati

Nel nostro Paese dal primo gennaio 2024 al 31 marzo 2024 sono stati notificati 213 casi di morbillo, di cui 34 casi a gennaio, 93 a febbraio e 86 a marzo 2024.

L’88% era non vaccinato al momento del contagio. 56 casi (26,3%) hanno riportato almeno una complicanza, inclusi 23 casi di polmonite e un caso di encefalite in un giovane adulto, non vaccinato.

L’incidenza più elevata è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa” sottolinea la Presidente della SIP, la Società italiana di Pediatria, Annamaria Staiano.

Così come per il morbillo, in particolare dall’inizio di quest’anno stiamo assistendo ad una recrudescenza di casi di un’altra malattia infettiva prevenibile con vaccino: la pertosse – specifica inoltre Rocco Russo, responsabile tavolo tecnico vaccinazioni della SIP-. Si tratta di una malattia infettiva che non conferisce una immunità permanente neanche dopo una prima infezione, per cui bisogna cercare di contrastarla con alti livelli di copertura vaccinale nel corso del tempo, effettuando i dovuti richiami”.

Foto di copertina dall’istituto Veronesi.