Ad Ostia fa tappa il Worldskate Park Tour: campioni in pista e gare valide per le qualifiche olimpiche

Ad Ostia fa tappa il Worldskate Park Tour: campioni in pista e gare valide per le qualifiche olimpiche
Lo scenario della presentazione dell'evento (Foto: The Spot)

Dopo anni di assenza Ostia torna ad ospitare la massima competizione di skate, con atleti provenienti da ogni parte del mondo. La prima settimana di ottobre sul Lido sarà di scena il Worldskate Park Tour, un grande evento che attirerà migliaia di appassionati.

Cresce l’attesa per vedere in azione i nomi più importanti di questo sport che, sul litorale, è particolarmente diffuso e amato.

Stamattina la presentazione ufficiale dell’evento in piazza del Campidoglio.

L’appuntamento allo skate park The Spot: questi i nomi che puntano alla vittoria

L’appuntamento è allo skate park The Spot, in via Nostra Signora di Bonaria 13, dal 1° all’8 ottobre. Impressionanti i numeri legati a questo spettacolo colorato e carico di adrenalina a cui si potrà assistere liberamente.

Ci saranno, infatti, ben 214 atleti partecipanti. Tra questi 82 sono le donne e 132 gli uomini. Arrivano da 38 paesi del mondo e si sfideranno nel park.

Il programma prevede che dal lunedì al mercoledì gli atleti si ritrovino per gli allenamenti, il giovedì e il venerdì si terranno le qualifiche, il sabato e la domenica semifinali e finali. Uno spettacolo unico, a cui sarà possibile accedere gratuitamente, e che regalerà ai presenti l’emozione di vedere all’opera, nella grande bowl, i nomi più prestigiosi dello skateboarding.

Nel maschile occhi puntati sul brasiliano Pedro Barros, che punta dritto alla vittoria, ma che potrebbe essere ostacolato dal romano Alessandro Mazzara, skater cresciuto proprio al The Spot.

E poi c’è un altro atleta che potrebbe conquistare una posizione di tutto rispetto, l’italo americano Alex Sorgente. Sia Mazzara che Sorgente fanno parte della Nazionale italiana. E dato che questo circuito è valido per qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Parigi, c’è da aspettarsi un gran tifo per loro da parte del pubblico.

Tra le donne spicca Sky Brown, un astro nascente di origini britanniche e giapponesi, che sta spopolando anche su Instagram con un milione e 300mila follower. Skater, surfista, si dedica ai talent ed è conosciuta in tutto il mondo. Al Worldskate di Ostia punterà alla vittoria.

Ad Ostia fa tappa il Worldskate Park Tour: campioni in pista e gara valide per le qualifiche olimpiche
Il Presidente di The Spot, William Zanchelli, tra gli atleti Mazzara e Sorgente (Foto: The Spot)

In queste giornate si potranno vedere questi fantastici atleti in azione –spiega il presidente di The Spot, William Zanchelli –  l’evento è organizzato dalla Worldskate, ovvero la Federazione mondiale, in collaborazione con Ministero dello Sport, Comune di Roma, Sport e salute e The Spot. Personalmente ringrazio tutti gli organi organizzativi perché hanno reso diversa la nostra estate. Gli atleti, infatti, da fine giugno si sono venuti ad allenare e hanno contribuito a rendere molto belle e particolari le giornate. Si sono integrati nella nostra Città di Ostia che, troppo spesso, viene ricordata per fatti criminali. Il circuito è valido per qualificarsi alle Olimpiadi e torna sul territorio dopo tanti anni. L’ultima tappa era stata nel 2012. Tutti gli urban sport su cui il nostro territorio ha puntato sono diventati sport olimpici, come la break dance, il basket 3X3, la Bmx e lo skate. E’ una grandissima soddisfazione essere stati precursori in tal senso”.