Roma, torna la Race for the cure: 3 giorni di gare e visite gratis

Race for the cure, lo sport contro il tumore al seno. Corse e screening gratuiti

Nella foto il Race dall'alto - Fonte pagine social ufficiale

Roma, tra sport e screening gratuiti, in prima linea per tre giorni nella lotta al tumore al seno. Dal 9 al 12 maggio torna al Circo Massimo la Race for the Cure, ritenuta dagli organizzatori la più grande manifestazione al mondo per la lotta contro il cancro alle mammelle. E’ la 25° edizione. Corse e non solo: sarà l’occasione anche per sottoporsi gratuitamente a una lunga serie di screening gratis. Ma i vantaggi non finiscono qui.

Race for the cure, lo sport contro il tumore al seno. Corse e screening gratuiti.

Evento simbolo di Komen Italia, oltre a prevedere la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, include un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi.

La Race si svolge in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile, negli ultimi 25 anni, dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.

Musei gratis per i partecipanti

Il ministero battezza l’iniziativa offrendo a tutti i partecipanti alla corsa l’ingresso gratuito a una serie di musei e parchi archeologici compreso il Colosseo, il Palatino, Palazzo Barberini e il Parco archeologico di Ostia Antica. Qui l’elenco completo dei siti ad accesso libero. 

Le protagoniste della Race for the Cure sono le “donne in rosa”, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Si tratta di un appuntamento di solidarietà aperto a tutti. Chiunque può infatti partecipare alle attività del Villaggio della Race, alla corsa e alla passeggiata della domenica mattina.

Tante le aree a tema attive. C’è l’area medica per attività di promozione della prevenzione, visite cliniche e esami diagnostici gratuiti. Quella sport e fitness: attività per tutti con special guest d’eccezione. L’area speciale donne in rosa. Quella Corner per ritiro maglie, gadget Race, Emotional Room. Ma ci saranno anche spazi dedicati ai più piccoli o per conferenze e talk show.

Le visite specialistiche gratuite offerte tante: si va dalla prevenzione dei tumori ginecologici, della pelle, del cavo orale, del retto-ano, delle patologie della tiroide e del fegato. Ed inoltre visite oculistiche o per le patologie al seno. E, tra l’altro, consulenze su nutrizione, menopausa, salute delle ossa e su come invecchiare in salute. Prenota qui

Per scoprire il programma completo  della Race for the Cure 2024 clicca qui.

Le corse, il momento più atteso

Il momento più atteso domenica 12 maggio, alle 10, in via Petroselli e in Piazza Bocca della Verità, punto di ritrovo per le corse: una gara competitiva, una non e una passeggiata. Qui il percorso.

Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.

Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata, tra gli altri, anche da Roma Capitale.