X Factor 2026 su Nove con Amadeus? Anticipazioni e cosa sappiamo fino ad ora: le ultime indiscrezioni

Tutto quello che sappiamo sul futuro del talent musicale

Amadeus X Factor
Amadeus X Factor - canaledieci.it

X Factor 2026 sbarca sul Nove. Per la conduzione spunta il nome di Amadeus. Ecco tutte le anticipazioni e cosa sappiamo fino ad ora. Nell’articolo, tutte le indiscrezioni.

X Factor 2026 sul Nove: tutte le anticipazioni

Dopo aver concluso la sua avventura con il Festival di Sanremo 2024, Amadeus ha annunciato il suo passaggio a Discovery. Le ultime puntate di Affari Tuoi saranno il suo congedo dalla Rai. C’è grande attesa per conoscere quali trasmissioni saranno affidate al mattatore romagnolo. Tra le ipotesi lanciate sul web, è spuntata anche quella di una sua possibile conduzione del talent musicale X Factor, che nel 2026 dovrebbe andare in onda sul Nove. Sembra, infatti, che la Warner Bros abbia acquistato i diritti del format che ha fatto le fortune di Sky, a partire dall’edizione 2025-2026.

Amadeus

Il passaggio di rete potrebbe fare la fortuna di molti. Il programma musicale, infatti, negli ultimi anni ha subito un forte calo di appeal. Ecco allora che l’impronta di Amadeus potrebbe proprio essere quella giusta per un’inversione di rotta. D’altronde già nelle vesti di direttore artistico di Sanremo, il 61enne è riuscito a rilanciare il festival della canzone italiana, riavvicinandolo ai giovani e portandolo a record di ascolti mai raggiunti. Risultati che confermano l’x factor di Amadeus.

Potrebbero cambiare le carte in tavola anche per quanto riguarda la giuria del programma. Tra i papabili Achille Lauro e Lazza. Entrambi sono stati portati sul palco dell’Ariston proprio da Amadeus, che potrebbe così ritrovarli al suo fianco in questa nuova avventura. Se per il 33enne veronese la giuria di X Factor sembra certa, per il rapper milanese sembra ancora tutto da decidere.