Roma, sorpresi ad eludere la ZTL ma il loro stratagemma viene scoperto

La Polizia Locale stava effettuando dei controlli nell'area della ZTL quando ha visto due persone che provavano a superare i varchi senza averne titolo

Roma, inseguimento a tutto gas in pieno centro storico: ubriaco rischia di investire una bambina
Immagine di repertorio

Si sono avvicinati con il loro mezzo alla ZTL di Roma, la zona a traffico limitato, e poi hanno provato ad accedere occultando la targa.

Lo stratagemma non è passato inosservato e i due responsabili sono stati denunciati dalla Polizia locale di Roma Capitale.

La Polizia Locale stava effettuando dei controlli nell’area della ZTL quando ha visto due persone che provavano a superare i varchi senza averne titolo

E’ accaduto a Roma, proprio davanti al varco della ZTL di via Santa Maria Maggiore.

Il Gruppo Pronto Intervento Traffico della Polizia di Roma Capitale era in zona per effettuare i consueti controlli lungo le strade del centro storico.

Ed è proprio mentre stavano perlustrando l’area per verificare che tutto fosse regolare che gli agenti si sono accorti, invece, che qualcuno aveva deciso di fare il furbo.

In quel momento, infatti, un autocarro si è fermato poco prima di varcare la ZTL. E’ bastato attendere qualche secondo per capire che si stava commettendo un’irregolarità.

Dal portellone posteriore del veicolo è sbucata una persona che si è sporta per coprire la targa sperando di avere accesso all’area a traffico limitato senza averne il permesso e, naturalmente, provando ad eludere i controlli e la sanzione corrispondente.

Gli agenti del GPIT hanno raggiunto il veicolo e hanno identificato le persone a bordo. Si tratta di due cittadini di nazionalità romena di 29 e 45 anni. Alla guida dell’autocarro si trovava il ventinovenne mentre l’altro è colui che si è sporto per coprire la targa.

Per i due uomini è scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria per occultamento di targa e tentata truffa. E’ stato inoltre predisposto il fermo amministrativo del veicolo per il trasporto di persone nel vano carico senza autorizzazione. Sono stati anche sanzionati per la targa non leggibile e la circolazione all’interno della zona a traffico limitato ZTL senza autorizzazione.