Ostia, tutto sul parto e sul diventare mamma: open day al Grassi

Open Day Sala Parto, l'iniziativa della Asl Roma 3 dedicata a tutte le future mamme: come partecipare alle giornate informative gratuite

Open Day Sala Parto - foto free pixabay

Come si sente una neo mamma? Come si cura un neonato? Sono le domande che si pone chi attende la nascita del suo bambino, e i dubbi di chi le sta vicino in un momento così delicato e complesso da tutti i punti di vista.

Ed è proprio per rispondere ai mille interrogativi delle donne in gravidanza e ad un passo da parto, che la Asl Roma 3 ha organizzato in un doppio appuntamento, degli speciali Open day, che si svolgeranno dove nel X Municipio si rinnova il miracolo della vita, l’Ospedale Giovan Battista Grassi.

Open Day Sala Parto, l’iniziativa della Asl Roma 3 dedicata a tutte le future mamme: come partecipare alle giornate informative gratuite

Genitori non si nasce ma si diventa anche con i consigli della Asl Roma 3, che giovedì 5 ottobre e mercoledì 29 novembre 2023, ha pensato a due giornate di Open Day gratuito per tutte le neo mamme ma anche per le coppie che hanno deciso di mettere in cantiere un bimbo.

Dall’offerta assistenziale e il percorso di nascita, all’assistenza in sala parto il personale sanitario si metterà a disposizione per non lasciare alle partorienti alcun dubbio su cosa avviene in questo momento così delicato per la mamma ed il bambino.

 

Tra le tematiche affrontate anche l’analgesia epidurale, e cioè la tecnica più completa per ridurre il dolore durante di travaglio, che può essere richiesta in qualsiasi momento del travaglio attivo indipendentemente dalla dilatazione cervicale, e consiste nell’inserimento nella parte inferiore della schiena di un catetere molto sottile, attraverso cui si somministra una miscela di farmaci anestetici locali che hanno la funzione di bloccare lo stimolo doloroso proveniente dall’utero.

Ostia, tutto sul parto e sul diventare mamma: open day al Grassi 1

Dopo il parto poi è ancora tanto quello che c’è da sapere. Per questo verranno affrontati tutti gli argomenti relativi al Rooming-in, e cioè la forma di assistenza post-parto che il reparto maternità delle strutture ospedaliere offre alla mamma e al neonato, permettendo loro di stare nella stessa stanza ventiquattro ore al giorno; e il sostegno nella fase dell’allattamento.

A contribuire a questo percorso di conoscenza, ci sarà la grande esperienza di ginecologi, ostetriche, anestesisti, pediatri, psicologi e infermieri dell’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia.

Le due giornate di Open day si svolgeranno giovedì 5 ottobre e mercoledì 29 novembre dalle ore 10,00 alle 13,00 presso l’Aula Sinibaldi di Via Giancarlo Passeroni, 28 all’interno del nosocomio di Ostia.

Per informazioni e prenotazioni sull’iniziativa è possibile chiamare lo 06 56482421 o scrivere a rita.gentile@aslroma3.it. Tutti gli aggiornamenti sugli Open Day anche sulla pagina social facebook Sala Parto Ostia.