Torna (in extremis) la Sagra del Pesce di Fiumicino 2023

Un appuntamento atteso da tutti gli appassionati di cibo ittico arriva per una nuova edizione della sagra nel comune aeroportuale, in una data molto distante dagli abituali periodi estivi

PADELLONE-SAGRA-PESCE-SITO-PRO-LOCO-FIUMICINO
Foto fonte sito ufficiale della Pro Loco di Fiumicino, con il celebre padellone della Sagra del Pesce del comune aeroportuale in bella vista in una delle primissime edizioni.

A Fiumicino arriva ufficialmente l’annuncio da parte della Pro Loco del comune aeroportuale e del suo presidente Pino Larango dell’arrivo in città della prossima Sagra del Pesce di Fiumicino, con l’edizione 2023 che promette di soddisfare appieno le attese e la fame di buon cibo di mare che da sempre hanno tutti gli appassionati ed estimatori di uno tra gli eventi più attesi dalla città di Fiumicino, con la prima edizione celebrata nel lontano 1971.

Un appuntamento atteso da tutti gli appassionati di cibo ittico arriva per una nuova edizione della sagra nel comune aeroportuale, in una data molto distante dagli abituali periodi estivi

In pochi concetti, la Pro Loco stessa spiega l’essenza di questa sagra: “La tradizione della Sagra del Pesce di Fiumicino inizia nel 1971, poco dopo la nascita della Pro Loco di Fiumicino, e ancora oggi continua. È la festa principale della nostra città: si prevede ogni anno la frittura di circa 15 quintali di pesce in una padella gigante. Il fritto viene servito nel caratteristico piatto in ceramica, che rimane come ricordo al visitatore. Spettacoli, intrattenimenti musicali e mercatini, mostre fotografiche e di pittura, percorsi enogastronomici organizzati da Slow Food e menù promozionali in alcuni ristoranti della città”.

In particolare abbiamo parlato della sagra con il presidente della Pro Loco di Fiumicino, Pino Larango, a capo dell’ente organizzatore ufficiale della manifestazione culinaria: “Sicuramente questa è una edizione che per certi versi sarà anomala, dato che si celebrerà molto oltre il periodo estivo, quando tradizionalmente era attesa”.

“La sagra – rammenta Larango –  inizierà dopo l’avvio dell’anno scolastico e l’apertura delle scuole, perchè in precedenza abbiamo avuto ed avremo a giugno luglio e fino a settembre, una serie di eventi che hanno impegnato a lungo, quest’anno, il nostro staff e le nostre risorse e proprio prima della tradizionale Sagra del pesce di Fiumicino. Prima, celebreremo ad Eataly un appuntamento dove saremo presenti, a Roma, per la Sagra del Pesce e del Baccalà e poi, dopo uno stop di circa due settimane, utile a ‘ricaricare le batterie’, la Sagra del Pesce tornerà come giusto sia a Fiumicino, suo luogo abituale”.

“Tra le cose più belle e iconiche – sottolinea con orgoglio il presidente della Pro Loco di Fiumicino – dopo tre anni di stop, due per covid più uno perchè l’anno passato siamo ripartiti nel 2022 con un’edizione ridotta, sarà il ritorno di un oggetto simbolo: sarà infatti di nuovo presente alla sagra il nostro celebre padellone gigantesco, che è un po’ il nostro simbolo storico tramandato dalla tradizione della sagra stessa”.

Difatti, sui canali social della Pro Loco, questo lunedì 31 luglio arriva l’atteso post che fa venire già ora l’acquolina in bocca a tanti appassionati, direttamente dalla pagina ufficiale della Pro Loco di Fiumicino, con queste parole: “Ci risiamo! Finalmente Vi aspettiamo con la nostra immancabile frittura (e non solo), dal 22 al 24 settembre a piazzale Pozzoli (Molo Sud, inizio del lungomare). Oltre al nostro stand gastronomico, troverete Mercatini ed intrattenimento musicale”.
LOCANDINA-SAGRA-PESCE-PRO-LOCO-FIUMICINO-FACEBOOK-LUGLIO-2023
Foto fonte pagina facebook ufficiale della Pro Loco di Fiumicino

L’appuntamento sarà dunque dopo la Sagra del Pesce e del Baccalà alla sede di Roma Eataly, che avverrà per 4 giorni dal 7 al 10 settembre, sempre con la Pro Loco di Fiumicino protagonista con il proprio pesce fritto di qualità anche nella Capitale.

Subito dopo l’appuntamento romano, dunque, sarà il momento, finalmente, dell’arrivo della Sagra del Pesce di Fiumicino nel comune aeroportuale, previsto quindi per il secondo fine settimana di giugno, sempre e solo su Piazzale Mediterraneo.

A corredo delle prelibatezza gastronomiche, ci saranno mercatini ed intrattenimento musicale con band locali a suonare dal vivo.

Se volete ricevere maggiori informazioni e aggiornamenti costanti, oltre alla locandina, consultate man mano a ridosso dell’evento sia la pagina ufficiale facebook della Pro Loco di Fiumicino (apri  in un altra pagina web) e si potrà consultare, per l’appuntamento a Piazzale Mediterraneo, anche il sito ufficiale dell’organizzazione (apri in un altra pagina web), che il sito ufficiale dell’organizzazione e sia quella di eataly per l’arrivo a Roma delle prelibatezze della Pro Loco di Fiumicino alla sede romana di Eataly (apri in un’altra pagina web).