Ostia, riparte la stagione dei concerti a teatro: il programma

Programma e curiosità per i tanti appuntamenti in cartellone al Teatro Fara Nume. E torna anche un grande pianoforte restaurato

Ostia, riparte la stagione dei concerti a teatro: il programma
Foto di repertorio di uno dei concerti A.Gi.Mus.

Tornano gli appuntamenti con i concerti a Ostia e un calendario che partirà già dalla settimana prossima.

Si inizierà lunedì 11 settembre alle ore 19 con la rassegna I concerti Agimus del lunedì al teatro Fara Nume. Sul palco i pianisti Ida Iannuzzi, Domenico Poccia e Andrea Serafini, che proporranno musiche di Clementi (Sonata), Schubert (Fantasia), Milhaus (Scaramouche) e Brahms (Tre danze ungheresi).

I concerti sono organizzati da A.Gi.Mus in collaborazione con il teatro Fara Nume e con “Oltre la tastiera”.

Programma e curiosità per i tanti appuntamenti in cartellone. E torna anche un grande pianoforte restaurato

Si tratta della seconda parte della stagione concertistica organizzata presso il teatro.

“Due appuntamenti al mese da qui a Natale –spiega Iolanda Zignani, curatrice della rassegna– in un orario comodo e fruibile. Si tengono ogni primo e terzo lunedì del mese. L’obiettivo è quello di far avvicinare i ragazzi al mondo della musica classica e non solo”. Il gruppo di artisti che lavora attorno a questi concerti comprende anche il direttore del teatro Andrea Serafini, Maurizio d’Ovidio per l’accordatura, il presidente nazionale di A.Gi.Mus Roberto Cilona.

In occasione del concerto dell’11 settembre, come annunciato dalla professoressa Zignani, verrà utilizzato il pianoforte a gran coda che era stato danneggiato anni fa durante un incendio. Lo strumento è stato completamente restaurato in questi mesi e verrà rimesso in funzione dopo gli interventi.

Il secondo concerto è in programma il 25 settembre e prevede un duo violoncello e pianoforte con Edoardo Arturo Serafini  e Andrea Serafini, musiche di Rachmaninov e Shostakovich.

Il 9 ottobre sarà la volta della soprano Laura Ali e della pianista Alessia Rorato che porteranno, tra i vari brani, anche “Tu che di gel sei cinta” di Puccini, “Qual fiamma avea nel guardo” di Leoncavallo, “La lettera di Tatyana” di Tchaikovskij, “Je dis che rien ne m’epouvant” di Bizet, “Oh quand je dors” di Liszt e “Morrò ma prima in grazia” di Verdi.

Il 23 ottobre selezioni dall’opera L’Elisir d’amore di Donizetti con Cristina De Carolis, Federico Piermarini, Davide De Cristofaro e Anna Lucia Trimboli. Il 6 novembre si terrà il Galà Rossini mentre il 20 novembre concerto per violino, violoncello e pianoforte (Emiliana Cannavale,  Edoardo Arturo Serafini, Andrea Serafini) e le musiche di Shostakovich, Rachmaninov, Volkmar Andreae.

Il 4 dicembre arie e duetti da opera con Cristina De Carolis, Moe Iwasaki, Federica Tuccillo, Federico Piermarini e Domenico Poccia (al piano).

Gran finale il 18 dicembre con il Concerto di Natale e l’orchestra “In divenire” , musiche di Vivaldi per violino, violoncello e orchestra.

Tutti i concerti sono in programma alle 19.

Informazioni: Teatro Fara Nume, via Domenico Baffigo 161. Tel 06/5612207