Ostia, Festa di Regina Pacis: il X Municipio organizza la fiera la settimana dopo

Il X Municipio sbaglia le date: la Fiera arriverà la settimana dopo la Festa di Regina Pacis. Il Parroco: “Mi hanno detto che avrebbero rimediato all’errore”

Corto circuito tra parrocchia della chiesa madre di Ostia e amministrazione locale. Da sempre la Festa dedicata a Santa Maria Regina Pacis si svolge nell’ultima settimana di settembre eppure il X Municipio ha stabilito che la fiera collegata all’evento si svolga la settimana dopo.

Il X Municipio sbaglia le date: la Fiera arriverà la settimana dopo la Festa di Regina Pacis. Il Parroco: “Mi hanno detto che avrebbero rimediato all’errore”

Avevamo già annotato l’errore contenuto della delibera assunta dalla Giunta municipale. E, il presidente del X Municipio ammesso pubblicamente l’errore, aveva incaricato l’assessore al Turismo di mettere in pratica la data indicata dalla Parrocchia.

L’errore, però, non è stato corretto. La Festa di Regina Pacis da sempre, ovvero dal Dopoguerra, si svolge nell’ultima settimana di settembre che quest’anno sarebbe quella da lunedì 18 a domenica 24. Martedì scorso il X municipio (dd 1865/2023) ha lanciato il bando “per l’assegnazione temporanea di 83 posteggi in occasione della Fiera di Regina Pacis, nei giorni dal 25 settembre al 02 ottobre 2023, fra via Vincenzo Vannutelli e l’area complanare adiacente il Luna Park”. Peraltro, rispondendo negativamente alla richiesta della parrocchia di spostare la Fiera nel piazzale di Regina Pacis per evitare di sottrarre parcheggi utili al centro commerciale naturale del Centro Storico.

Le domande per partecipare al bando pubblico vanno presentate in X Municipio entro mezzogiorno di lunedì 11 settembre.

Sono sorpreso – osserva il parroco di Regina Pacis, don Giovanni Vincenzo Patanè – ho avuto rassicurazioni dall’amministrazione che avrebbero rispettato le date da noi indicate. E questa mattina (lunedì 4 settembre n.d.r.) ho incontrato la signora che allestirà le bancarelle che mi ha ribadito che saranno allestite dal 18 al 24 settembre. Ho una riunione sull’argomento oggi pomeriggio e spero che dal X Municipio chiariscano come stanno i fatti”.

Ora, a prescindere che appare singolare che in presenza di un bando pubblico già c’è chi è convinto di vincerlo, è quanto meno criticabile che il X Municipio non abbia inteso le richieste della parrocchia e abbia deciso in totale disaccordo non solo la localizzazione ma persino la data di un evento che appartiene alla tradizione non solo religiosa ma anche sociale della cittadina. L’ennesima dimostrazione di cialtronaggine per un’amministrazione che non solo ha lasciato Ostia senza eventi durante tutta l’estate ma, per suoi ritardi, ha fatto saltare anche l’appuntamento con le Giornate Sarde.